L’incontro con «l’altro» nella Bibbia

COMUNICATO STAMPA 24/2017

COMUNICATO STAMPA 24/2017

Padova, 19 maggio 2017

L’INCONTRO CON L’«ALTRO» NELLA BIBBIA
Una lettura in prospettiva interculturale e interreligiosa

Nuova pubblicazione nella collana Sophia della Facoltà teologica del Triveneto

 

Una lettura della Bibbia che presti attenzione all’incontro con l’«altro», in una prospettiva interculturale e interreligiosa. È la proposta contenuta nell’ultimo volume uscito nella collana editoriale Sophia della Facoltà teologica del Triveneto. Ne è autore don Marcello Milani, docente emerito di Antico Testamento alla stessa Facoltà e all’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova.
Il libro L’incontro con «l’altro» nella Bibbia. Una lettura in prospettiva interculturale e interreligiosa, partendo dalla certezza che la Bibbia è un prodotto multiculturale, propone lo sviluppo di alcuni temi utili a comprendere e verificare il valore di una simile modalità di avvicinamento del testo sacro.
L’attenzione è posta all’incontro con l’«altro». A partire da una figura emblematica sia per l’ebraismo che per il cristianesimo, Abramo, “padre nella fede”, si sviluppano vari temi: la relazione tra uomo e donna; la relazione fraterna; il valore e il senso dell’amicizia; l’amicizia con valenza sociale e politica, il popolo amico; l’incontro con l’«altro», colui che riteniamo «straniero» per geografia ed etnia, per lingua e cultura; le relazioni sociali di «cittadinanza e città», il luogo in cui le differenze si incontrano e si organizzano dinamicamente. Tutte queste situazioni pongono ogni persona di fronte all’altra e interrogano sul senso e sul modo, sullo stile, di incontrare l’altro in parità e libertà.

Il volume (344 pagine, 22,00 euro), in questi giorni in libreria, è edito da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova e fa parte della collana editoriale Sophia della Facoltà (Praxis, 13).

Destinatari
Studenti di teologia, operatori pastorali, persone impegnate nel servizio di accoglienza e solidarietà.

L’autore
Marcello Milani, docente emerito di Antico Testamento alla Facoltà teologica del Triveneto e all’ISSR di Padova, si è occupato principalmente dei profeti e dei libri sapienziali. Tra sue pubblicazioni: A immagine del Cristo «paziente». Sofferenza malattia e salvezza nella Scrittura (EMP 2004); ha curato La via «sapienziale» e il dialogo interreligioso (EDB 1997); con Gianni Cappelletto, In ascolto dei profeti e dei sapienti. Introduzione all’Antico Testamento II (EMP 2015).

 

Copia omaggio per recensione può essere richiesta a: ufficiostampa@fttr.it

Facebooktwitterlinkedinmail