Modelli e metafore per pensare 1

COMUNICATO STAMPA 5/2019

COMUNICATO STAMPA 5/2019
Padova, 20 febbraio 2019

CICLO DI CONFERENZE

MODELLI E METAFORE PER PENSARE
TRA SCIENZA, RELIGIONI E FILOSOFIE

21 e 28 febbraio, 7, 21 e 28 marzo 2019, ore 15.30-18
Padova – Facoltà teologica del Triveneto

Inizia domani la nuova edizione del corso interdisciplinare di formazione rivolto ai docenti delle scuole del Veneto, promosso da Facoltà teologica del Triveneto e Università di Padova.
In apertura un video-saluto di Piero Benvenuti, commissario straordinario dell’Agenzia spaziale italiana.

 

Domani, 21 febbraio, prende il via la nona edizione del corso interdisciplinare di formazione rivolto ai docenti delle scuole del Veneto, organizzato da Facoltà teologica del Triveneto e Università di Padova e coordinato da Piero Benvenuti (Agenzia spaziale italiana), Simone Morandini (Facoltà teologica del Triveneto) e Giulio Peruzzi (Università di Padova). Titolo di quest’anno è: Modelli e metafore per pensare. Tra scienza, religioni e filosofie.

Il primo incontro – che si aprirà con un video-saluto di Piero Benvenuti, commissario straordinario dell’Agenzia spaziale italiana – affronterà il tema Metafore e modelli nella scienza. Interverranno Giulio Peruzzi, docente di Storia della fisica, e Giuseppe Fusco, docente di Zoologia, entrambi dell’Università di Padova.
Il ciclo di conferenze è riservato ai soli iscritti.

Il percorso

«Scienza, filosofia, teologia: sono mondi caratterizzati da approcci profondamente diversi al reale, ma anche accomunati da alcuni stili di pensiero – spiegano gli organizzatori –. Le cinque conferenze – che si terranno a Padova, nella sede della Facoltà teologica, tra febbraio e marzo – andranno a esplorare, in particolare, l’importanza delle metafore e dei modelli per l’elaborazione concettuale nei diversi ambiti; questi non sono infatti soltanto strumenti retorici e comunicativi, ma ausili che informano profondamente il processo di costruzione della conoscenza in diversi ambiti del sapere. Il percorso di approfondimento si snoderà attraverso diversi mondi concettuali e linguistici, con forti valenze nell’ambito della didattica».

Gli affondi iniziali sul ruolo di metafore e modelli nelle scienze fisiche e in quelle biologiche (interventi di Giulio Peruzzi e Giuseppe Fusco dell’Università di Padova – 21 febbraio), nella teologia cristiana e nella Scrittura (Luca Mazzinghi, Pontificia Università Gregoriana e Simone Morandini, Facoltà teologica del Triveneto – 28 febbraio), verranno arricchiti da uno sguardo al mondo delle religioni, veri e propri modelli di relazioni tra il divino, l’umano e il mondo (Massimo Raveri, Università Cà Foscari di Venezia e Nader Akkad, delegato Ucoii per il dialogo interreligioso – 7 marzo).
L’orizzonte sarà poi ulteriormente arricchito dal confronto sulle metafore con il mondo della letteratura, posta in dialogo con la teologia (Adone Brandalise, Università di Padova e Domenico Cambareri, Facoltà teologica dell’Emilia Romagna – 21 marzo).
La ripresa finale potrà così riflettere in modo articolato sul linguaggio, quale orizzonte che abita il nostro stesso pensiero, e sulla pluralità di forme in cui esso si declina (Sergio Rondinara, Istituto universitario Sophia e Sebastiano Moruzzi, Università di Bologna – 28 marzo).

Per informazioni: tel. 049-664116 – www.fttr.it

Facebooktwitterlinkedinmail