A Trento un corso di teologia della missione

Come si può essere missionari in Italia e nel mondo all'inizio del terzo millennio? Parte da questa domanda il corso di Teologia della missione proposto dall’Istituto superiore di Scienze religiose “Romano Guardini” di Trento.

Come si può essere missionari in Italia e nel mondo all’inizio del terzo millennio? Parte da questa domanda il corso di Teologia della missione proposto dall’Istituto superiore di Scienze religiose “Romano Guardini” di Trento per l’anno accademico 2019/2020.

«Cogliendo l’occasione dell’indizione, da parte di papa Francesco, di un “mese missionario straordinario” per ottobre 2019, e partendo dal presupposto che la durata di questo “mese straordinario” va molto al di là del 31 ottobre ma attende di investire tutta la vita del credente, – spiega il pro-direttore dell’Istituto, don Stefano Zeni – il corso si propone di avvicinare il mondo della missione in un modo il più possibile coinvolgente. Si partirà da uno sguardo alla storia dell’attività missionaria della chiesa, per approfondire le basi teologiche su cui essa è costruita, per dare uno sguardo agli stimoli offerti dall’attuale pontificato e passare infine a capire che cosa significhi “essere in uno stato permanente di missione”, come papa Francesco scrive nella lettera di indizione del mese missionario straordinario».

Il corso si svolgerà dal 23 settembre al 16 dicembre 2019, tutti i lunedì dalle 17.30 alle 19, nella sede dell’Issr in corso Tre Novembre 46 a Trento.

Informazioni e iscrizioni: segreteria.issr@diocesitn.it

In allegato la locandina.

Facebooktwitterlinkedinmail