Assunta Steccanella nominata pro-direttrice del Ciclo di specializzazione

Il gran cancelliere della Facoltà teologica del Triveneto, mons. Francesco Moraglia, ha nominato la prof.ssa Assunta Steccanella pro-direttrice del Ciclo di licenza (secondo ciclo di studi, con specializzazioni in Teologia pastorale e Teologia spirituale) della Facoltà.

Il gran cancelliere della Facoltà teologica del Triveneto, mons. Francesco Moraglia, ha nominato la prof.ssa Assunta Steccanella pro-direttrice del Ciclo di licenza (secondo ciclo di studi, con specializzazioni in Teologia pastorale e Teologia spirituale) della Facoltà per il quinquennio accademico 2020/21-2024/25.

La professoressa, che dal primo settembre scorso era vicedirettrice ad interim del Ciclo di licenza per la specializzazione in Teologia pastorale, ora assume l’incarico della direzione del Secondo ciclo, lasciato dal prof. don Andrea Toniolo dopo la nomina a preside della Facoltà.

È la prima donna e laica ad assumere nella Facoltà questo incarico, finora ricoperto da presbiteri.

Assunta Steccanella è sposata, ha tre figli, ed è teologa pastoralista. Si occupa di catechesi e di formazione degli adulti. Ha conseguito il baccalaureato all’Istituto teologico “Sant’Antonio Dottore” di Padova, la licenza in teologia pastorale e il dottorato alla Facoltà teologica del Triveneto. È docente presso la stessa Facoltà e presso l’Istituto superiore di Scienze religiose “Mons. A. Onisto” di Vicenza.
Oltre ad alcuni articoli, ha pubblicato Alla scuola del Concilio per leggere i “segni dei tempi”, Padova 2014; ha curato Scelte di vita e vocazione. Tracce di cammino con i giovani, Padova 2019 e, con Francesco Pesce, Verso il matrimonio cristiano. Laboratorio di discernimento pastorale, Padova 2018; Ascolto attivo. Nella dinamica della fede e nel discernimento pastorale, Padova 2020.

Facebooktwitterlinkedinmail