Congratulazioni al nostro docente mons. Giampaolo Dianin per la nomina a vescovo di Chioggia

È stata resa nota oggi, 3 novembre, la nomina di mons. Giampaolo Dianin a vescovo della Diocesi di Chioggia. Tra i vari incarichi, mons. Dianin è anche docente di Morale familiare alla Facoltà teologica del Triveneto.

3 novembre 2021. Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Chioggia, presentata da S.E. mons. Adriano Tessarollo, e ha nominato vescovo mons. Giampaolo Dianin, finora rettore del Seminario di Padova e docente della Facoltà teologica del Triveneto (la notizia sul Bollettino della Sala Stampa Vaticana).

Il preside don Andrea Toniolo, i docenti, gli studenti e il personale della Facoltà si congratulano con mons. Giampaolo Dianin e gli augurano un sereno e fecondo ministero pastorale nella Chiesa che gli è stata affidata.

 

Profilo del Vescovo eletto di Chioggia, mons. Giampaolo Dianin
S.E. Mons. Giampaolo Dianin è nato il 29 ottobre 1962 a Teolo, nella Diocesi di Padova, dove ha frequentato il Seminario, ricevendo l’ordinazione presbiterale il 7 giugno 1987. Dal 1987 al 1991 ha frequentato la Pontificia Università Gregoriana di Roma, conseguendo il Dottorato in Teologia morale.
È stato docente di Morale familiare dal 1991 presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, sezione di Padova, e successivamente nella nuova Facoltà teologica del Triveneto. Ha insegnato Morale fondamentale e Morale sociale dal 1995 al 2002 presso l’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova e Pastorale familiare dal 2003 presso il Biennio di Licenza in Teologia Pastorale a Padova.
Dal 1987 è stato cooperatore nella parrocchia di Mestrino; dal 1992 al 2000 direttore dell’Ufficio famiglia della Diocesi di Padova; coordinatore della Commissione famiglia della regione ecclesiastica triveneta dal 1999 al 2001; assistente unitario dell’Azione cattolica di Padova dal 2000 al 2007. Dal 2009 finora è stato rettore del Seminario maggiore di Padova; dal 2009 al 2012 delegato vescovile per il diaconato permanente e dal 2012 al 2018 coordinatore della Commissione triveneta per i seminari. Tra i vari incarichi diocesani è stato membro dell’Ufficio di Coordinamento pastorale, membro del Consiglio Pastorale Diocesano e del Consiglio Presbiterale e dal 2019 membro del Collegio dei Consultori.

Facebooktwitterlinkedinmail