Conoscere i servizi Di.sci.te per le Biblioteche delle Facoltà teologiche italiane e degli Istituti collegati

COMUNICATO STAMPA 38/2019

COMUNICATO STAMPA 38/2019
Padova, 5 dicembre 2019

Conoscere i servizi Di.sci.te per le Biblioteche delle Facoltà teologiche italiane e degli Istituti collegati

I servizi forniti alle biblioteche, ai docenti e studenti delle Facoltà teologiche e degli Istituti affiliati alle Facoltà, assieme alla cultura della prevenzione del plagio, saranno i temi della proposta formativa promossa da Facoltà teologica del Triveneto, Abei-Associazione biblioteche ecclesiastiche italiane e Servizio nazionale per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose della Conferenza episcopale italiana.

Padova, martedì 10 dicembre 2019

 

Facoltà teologica del Triveneto e Abei-Associazione biblioteche ecclesiastiche italiane, in collaborazione con il Servizio nazionale per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose della Conferenza episcopale italiana, organizzano una mattinata formativa su alcuni servizi che, a partire dal 2012, vengono forniti alle biblioteche, ai docenti, dottorandi e studenti delle Facoltà teologiche e degli Istituti affiliati alle Facoltà.

L’appuntamento, dal titolo Conoscere i servizi Di.sci.te per le biblioteche delle Facoltà teologiche e degli Istituti collegati, è a Padova, martedì 10 dicembre, dalle ore 9 alle 13.30, nella sede della Facoltà teologica del Triveneto (via del Seminario 7).

«L’intenzione – spiegano gli organizzatori – è far conoscere le modalità di interrogazione e le possibili soluzioni legate alla maschera di ricerca della risorsa elettronica in abbonamento “Religion & Philosophy Collection” (Ebsco) concentrando le ricerche per aree tematiche specifiche: Teologica e Biblica.
Una parte della mattinata di formazione sarà dedicata anche alla cultura della prevenzione del plagio: una formatrice farà conoscere l’importanza della scelta politica di un software dedicato all’antiplagio, in modo particolare quello adottato dalle Facoltà teologiche».

La proposta è aperta a docenti, dottorandi, referenti Di.sci.te e bibliotecari delle Facoltà teologiche italiane e degli Istituti affiliati.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo laura.scimo@fttr.it.

 

PROGRAMMA

Moderatore: Andrea Toniolo, professore di teologia fondamentale alla Facoltà teologica del Triveneto, referente del Servizio nazionale per gli Studi superiori di teologia e di scienze religiose dal 2012 al 2017

9.00 Registrazione, saluti e presentazione

9.15 Valentino Bulgarelli (referente Ufficio Servizio nazionale per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose)
Introduzione alla formazione sui servizi

9.30 Alisia Poggio (Ebsco)
La ricerca teologica in Religion & Philosophy collection

11.40 Coline Demolin (Compilatio.net)
Strumenti e cultura della prevenzione dal plagio

12.40 Gianluca Cantergiani (IDS Unitelm)
Nuovi sviluppi dei Servizi per le Facoltà teologiche

13.00 Dibattito e conclusione

Facebooktwitterlinkedinmail