Convegno sul counseling

comunicato stampa 03/2007

Padova, 5 febbraio 2007

La “relazione di aiuto”:
il counseling tra psicologia e pastorale
CONVEGNO

martedì 13 febbraio, ore 9.30-17
Padova, Facoltà teologica del Triveneto, via del Seminario 29

 La ‘relazione di aiuto’: il counseling tra psicologia e pastorale” è il tema del convegno organizzato dalla Facoltà teologica del Triveneto che si terrà martedì 13 febbraio dalle 9.30 alle 17 nella sede centrale di Padova, in via del Seminario 29. 

Il convegno si occupa dell’approccio psicologico nella pastorale relativamente all’ambito della relazione d’aiuto e di accompagnamento (counseling).

L’approfondimento di questa tematica è particolarmente utile per gli operatori in ambito pastorale e scolastico (laici, presbiteri, religiosi) che hanno incarichi di formazione e di accompagnamento.
La giornata prevede l’introduzione sul tema “Teologia e scienze psicologiche: sfide e opportunità” a cura del prof. Andrea Toniolo, propreside della Facoltà teologica del Triveneto.
A seguire la prima relazione: “Il ‘Pastoral counseling’ nelle Chiese nordamericane: storia e dibattito”, è affidata al prof. Kevin Gillespie s. j., docente associato al Loyola’s Department of Pastoral Counseling (Usa) di corsi di spiritualità e cura pastorale. 

Nel pomeriggio la seconda relazione sul tema “Incontri e scontri tra psicologia e Chiesa in ambito europeo” sarà proposta dal prof. Mario Binasco, docente di psicologia e di psicopatologia dei legami della famiglia al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su Matrimonio e famiglia di Roma e visiting professor di psicologia alla città universitaria di Melbourne. 

Concluderà il convegno il prof. Giuseppe Mazzocato, vice propreside della Facoltà teologica del Triveneto e docente di teologia morale, che terrà un intervento sul tema “Profilo psichico e profilo morale della relazione d’aiuto”. 

Per informazioni: 049-664116, 049-8774511

Facebooktwitterlinkedinmail