Corso di formazione su Religion & Philosophy Collection

Padova, 24 ottobre 2017. È proposto un corso di formazione sulla risorsa elettronica internazionale “Religion &Philosophy Collection” di Ebsco, che contiene un pacchetto di 15 riviste teologiche italiane, fra cui la nostra “Studia patavina”.

Appuntamento formativo, martedì 24 ottobre, rivolto in particolare ai docenti e agli studenti della Facoltà, ma aperto a tutti coloro che per le proprie ricerche bibliografiche consultano la risorsa elettronica internazionale di Ebsco Religion & Philosophy Collection.

Il Servizio nazionale per gli studi superiori di Teologia e Scienze religiose, in collaborazione con Ebsco, propone un’ora e mezza di formazione (dalle 15 alle 16.30, presso la sede della Facoltà, via del Seminario 7 a Padova) per far conoscere meglio questo strumento in cui è inserito un pacchetto di 15 testate espressione di Facoltà e istituzioni ecclesiastiche, fra cui la rivista scientifica della Facoltà Studia patavina.
Il modulo formativo tratterà i seguenti argomenti:

  • conoscenza della maschera di interrogazione
  • metodo di ricerca all’interno della risorsa
  • caricamento e analisi di un documento trovato
  • gestione dei risultati di ricerca
  • gestione e condivisione della cartella personale.

Il corso svilupperà in modo particolare la ricerca sulle riviste teologiche italiane caricate all’interno di Religion & Philosophy Collection: Apulia theologica, Asprenas, Credere oggi, Ephemerides iuris canonici, Ho theològos, Lateranum, Rassegna di teologia, Rivista di scienze dell’educazione, Rivista di teologia dell’evangelizzazione, Sophia. Ricerche sui fondamenti e la correlazione dei saperi, Studi ecumenici, Studia patavina, Teologia, Theologica & historica, Vivens homo.

Il corso è aperto a tutti fino ad esaurimento dei posti.
È richiesta l’iscrizione presso il banco della Biblioteca (nella sede della Facoltà a Padova) o inviando una mail all’indirizzo: biblioteca@fttr.it

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail