Dalla carta… alla rete. Verso il Sinodo dei giovani con gli studenti Fttr

Da questo numero la News Letter della Facoltà cambia pelle: abbandonata la veste cartacea, passa al formato digitale. Nel primo numero è pubblicato un ampio servizio in cui gli studenti raccontano che cosa cercano per la loro vita, cosa chiedono alla chiesa, cosa si aspettano dal percorso di studi teologici… mentre alcuni docenti intervengono sul modo di comunicare della teologia, sull’azione pastorale e la formazione spirituale verso giovani (iper)connessi.

Da questo numero (1/2017) la News Letter della Facoltà cambia pelle: abbandonata la veste cartacea, passa al formato digitale. Un cambio in parte imposto dalle troppo onerose spese di stampa e di spedizione, ma che desideriamo anche trasformare in opportunità per cogliere un segno dei tempi. Le informazioni oggi ormai viaggiano principalmente, e più velocemente, sulla rete internet e ciò permette di raggiungere un pubblico più ampio. Questa può diventare una marcia in più anche per la nostra News Letter, che nasce come primo strumento, il più semplice e più diretto, per parlare a tutti della Facoltà e della teologia, portando nell’agorà, anche virtuale, eventi e temi raccontati con un linguaggio accessibile a tutti.

Clicca & leggi la News Letter

I giovani, la fede, la teologia
Il Sinodo interpella gli studenti Fttr

Nella News Letter troverete un ampio approfondimento frutto del lavoro avviato dalla Facoltà sul tema del prossimo Sinodo dei vescovi: I giovani, la fede e il discernimento vocazionale.
Ci siamo messi in ascolto dei nostri studenti di tutto il Triveneto, sollecitandoli con alcune domande:
• che cosa cercate per la vostra vita?
• che cosa chiedete alla chiesa?
• che cosa vi attendete dal percorso di studi teologici che state seguendo?
• e come lo vorreste integrato nel cambiamento culturale determinato dallo sviluppo del mondo digitale?

Abbiamo poi dato la parola ad alcuni docenti per approfondire alcuni passaggi del Documento preparatorio al Sinodo, selezionati come i più significativi per la nostra indagine:
• i linguaggi e il modo di comunicare della teologia
• l’azione pastorale e la formazione spirituale verso giovani (iper)connessi.

E ancora la News Letter contiene…

…le suggestioni della prolusione tenuta dal card. Gianfranco Ravasi al Dies academicus, con cui il 28 marzo scorso si è inaugurato il dodicesimo anno di vita della Facoltà;
… il punto di vista di un’altra facoltà teologica italiana, quella dell’Italia Settentrionale, su che cosa significa insegnare e studiare teologia nel contesto culturale attuale, con un’intervista al preside Massimo Epis;
…la notizia dell’ingresso della rivista scientifica della Facoltà, Studia patavina, alla bella età di 63 anni, in una piattaforma di distribuzione digitale dentro un pacchetto che comprende altre 14 riviste teologiche italiane;
…l’avvio dell’attività, a settembre, di tre nuovi Issr e un nuovo Ita che andranno a ridisegnare la mappa territoriale della rete della Facoltà.

Buona lettura!

Paola Zampieri
direttore responsabile News Letter

 

8/6/2017

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail