Didachē/Manuali. 3

ANDREA TONIOLO, Cristianesimo e verità. Corso di teologia fondamentale, 2008, pp. 320.
 
Contenuto
L’indagine sulla nozione di verità che deriva dalla rivelazione cristiana rappresenta il motivo guida del presente volume, che si offre come un corso introduttivo di teologia fondamentale. I temi trattati sono quelli del contesto culturale e religioso odierno in rapporto al cristianesimo, della rivelazione, della fede e della chiesa. La riflessione teologico-fondamentale analizza la verità di fede nella forma ricevuta, ma anche le condizioni di accesso alla fede, mediante un’analisi attenta del linguaggio con cui l’uomo ricerca la verità. Il percorso della presente indagine è costruito sul rapporto che si può istaurare tra logos cristiano e logos individuabile in una cultura, mostrando il rapporto di corrispondenza e differenza.

Destinatari
Opera destinata a studiosi e studenti di teologia. Può essere utile anche a chi s’interessa alle tematica della rivelazione cristiana.

Autore
Andrea Toniolo è preside della Facoltà Teologica del Triveneto. Presso la Facoltà è anche docente di teologia fondamentale e teologia pastorale. Ha pubblicato articoli e saggi, in particolare: La theologia Crucis nel contesto della modernità. Il rapporto tra croce e modernità nel pensiero di E. Jüngel, H.U. von Balthasar e G.W. F. Hegel, (Editrice Glossa, Milano 1995); ha curato recentemente il volume : Unità pastorali. Quali modelli in un tempo di transizione? (EMP. Padova 2003).
 
Facebooktwitterlinkedinmail