Didachē/Percorsi. 7

AUGUSTO BARBI – STEFANO ROMANELLO (a cura), La narrazione nella e della Bibbia. Studi interdisciplinari nella dimensione pragmatica del linguaggio biblico, 2012, pp. 384.

 

Contenuto

L’obiettivo del presente volume è di porre in dialogo l’analisi narrativa con la teologia pastorale, passando attraverso la riflessione ermeneutico-teologica, nella convinzione che tale incontro può diventare fecondo per la prassi ecclesiale. Si tratta quindi di una ricerca interdisciplinare, in cui i contributi rispecchiano le metodologie proprie di ogni disciplina, offerti in un percorso in cui i vari autori si sono incontrati e hanno dibattuto le questioni mettendo in interazione le rispettive metodologie. Il cammino complessivo proposto da questo volume è in grado di mostrare che il racconto biblico, capace di suscitare nuove narrazioni nella comunità cristiana, riesce a mantenere vivi nella vita dei credenti la coscienza e l’impegno perché la storia di salvezza di Dio con gli uomini continui anche ai giorni nostri.

 

Destinatari

Studenti di teologia e operatori nell’ambito della pastorale.

 

Autori

AUGUSTO BARBI coordinatore del ciclo di dottorato della Facoltà Teologica del Triveneto e docente di teologia biblica presso lo Studio Teologico di San Zeno, Verona.

STEFANO ROMANELLO direttore dello Studio Teologico Interdiocesano di Gorizia-Trieste-Udine e docente di Nuovo Testamento presso lo stesso studio.

Facebooktwitterlinkedinmail