Didachē/Percorsi. 9

EZIO FALAVEGNA – DARIO VIVIAN (a cura), Generare alla fede. Per una verifica dei cammini di iniziazione, 2017, pp. 268.

Contenuto
il libro affronta la questione cruciale della iniziazione cristiana, mettendola in relazione alla sfida educativa che interpella le comunità ecclesiali insieme alle altre agenzie educative: le famiglie, anzitutto, ma anche il contesto scolastico, sociale, culturale. I diversi contributi, elaborati da docenti della Facoltà teologica del Triveneto, sottolineano come l’iniziazione cristiana infatti non è anzitutto una strategia pastorale da rinnovare, ma un’obbedienza profonda da ritrovare a ciò che genera e rigenera di continuo la fede in Gesù Cristo.

Destinatari
Operatori pastorali, educatori, genitori, catechisti, parroci.

Autore
EZIO FALAVEGNA è prete di Verona. Parroco, vicario urbano e docente di teologia pastorale alla Facoltà teologica del Triveneto, è autore di vari saggi fra cui Il servizio della Parola (EMP), e curatore di alcuni libri tra i quali Fede, Speranza e Carità. Percorso di vita orientato dalla Parola (Paoline), Città amata e abitata (Pazzini), La trasmissione della fede oggi (EMP), Una Chiesa in uscita (EMI).
DARIO VIVIAN è prete di Vicenza. Insegna teologia pastorale alla Facoltà teologica del Triveneto. Ha pubblicato diversi libri fra cui Il Signore è con te. Itinerario biblico con le icone per una parola ascoltata e contemplata (ISG), Non nominare il nome di Dio (Pazzini), Ospitalità (Cittadella), La trasmissione della fede oggi (EMP), Una Chiesa in uscita (EMI). Contributi di: Guido Benzi, Luca Bressan, Paola Dal Toso, Giuseppe Laiti, Daniele Loro, Matteo Pasinato, Marco Piccoli, Manuela Riondato, Manuel Rossi, Ivo Seghedoni, Cristina Simonelli, Paolo Tomatis.

acquista

Facebooktwitterlinkedinmail