Dies academicus a tema dantesco per l’Issr di Vicenza

Vicenza e online, 17 novembre 2021. “«O frati miei, Dio vi dea pace» (Purgatorio XXI,13): la gioia della fraternità nella salita del Purgatorio” è il tema scelto dall’Istituto vicentino per inaugurare l’aa 2021/2022, con la partecipazione del biblista Gregorio Vivaldelli.

L’Istituto superiore di Scienze religiose “Mons. Arnoldo Onisto” di Vicenza celebra mercoledì 17 novembre 2021, dalle ore 20, il Dies academicus 2021-2022.
La serata, che si inserisce nel corso diocesano sull’enciclica di papa Francesco Fratelli tutti, mette in programma, dopo i saluti delle autorità e una presentazione della vita dell’Istituto, uno spettacolo dantesco, dal titolo “O frati miei, Dio vi dea pace” (Purgatorio XXI,13): la gioia della fraternità nella salita del Purgatorio. La proposta si colloca all’interno degli eventi vicentini per i 700 anni della morte del poeta fiorentino, e vede la partecipazione di Gregorio Vivaldelli, docente di Sacra Scrittura a Trento.

«Il titolo, tratto dall’opera dantesca, indica che la condizione umana è quella più vicina al cammino del Purgatorio – spiega il direttore dell’Istituto, Leopoldo Sandonà –. Un cammino in salita, tra luci e ombre, oltre le tenebre infernali ma non ancora nella luce paradisiaca. Per questo Dante ci offre spunti interessanti nel nostro cammino di fraternità universale».

L’evento, a ingresso libero ma con prenotazione e Green pass obbligatori, si svolgerà presso il teatro del Centro diocesano “Mons. A. Onisto” (ingresso da Viale Rodolfi 14/16 a Vicenza).
Sarà disponibile un collegamento tramite i canali diocesani.
Per informazioni e prenotazioni tel. 0444-1497942, dal lunedì al giovedì dalle 18 alle 20, mail issr@vicenza.chiesacattolica.it.

scarica al locandina

Facebooktwitterlinkedinmail