Epistēme/Dissertazioni. 15

ASSUNTA STECCANELLA, Alla scuola del Concilio per leggere i «segni dei tempi», 2014, pp. 344.
 
Contenuto
Come porsi in ascolto e comprendere le questioni che scuotono l’uomo del nostro tempo? E come riconoscervi la voce dello Spirito che anima la storia? Questa ricerca approfondisce le modalità attraverso cui si possono adeguatamente riconoscere e interpretare i «segni dei tempi», capaci di dischiudere nuove vie lungo le quali sviluppare l’azione ecclesiale di trasmissione della fede. Attraverso una ricostruzione puntuale del dibattito conciliare, indagato mediante lo studio di documenti inediti, l’autrice individua premesse e coordinate di base per elaborare in modo più preciso, sul campo ed in relazione alle esigenze contingenti, alcuni passaggi di metodo teologico-pratico.
 
Destinatari
Studenti di teologia in particolare.
 
Autore
ASSUNTA STECCANELLA risiede nella diocesi di Padova, è sposata e ha tre figli. Si occupa di catechesi, rivolgendosi prevalentemente a giovani e adulti, ed è formatrice di catechisti. Ha conseguito il baccalaureato presso l’Istituto teologico «Sant’Antonio Dottore» di Padova e attualmente è docente all’interno del ciclo istituzionale della Facoltà teologica del Triveneto, dove ha conseguito la licenza in teologia pastorale e il dottorato. Oltre alla presente pubblicazione, frutto del lavoro di ricerca dottorale, è autrice di diversi articoli.
 
 
Facebooktwitterlinkedinmail