Epistēme/Studi e ricerche. 11

ENRICO RIPARELLI, Itinerari filosofici per un dialogo interculturale. Paul Ricoeur, Raimon Panikkar, Bernhard Waldenfels, 2015, pp. 280.
 
Contenuto
La riflessione circa le modalità e l’urgenza di un dialogo tra le culture interpella, al pari di altre discipline, anche l’indagine filosofica. Questo volume si propone dunque di esplorare tre itinerari interculturali proposti da illustri pensatori dei nostri tempi: Paul Ricoeur, Raimon Panikkar e Bernhard Waldenfels. Sono poste in evidenza tanto le sovrapposizioni quanto le non meno sintomatiche dissonanze dei tre itinerari, al fine di mettere meglio in luce la feconda complessità del discorso interculturale, capace anche di riconoscere i propri limiti rendendosi perciò disponibile all’ascolto e al confronto con discorsi differenti.
 
Destinatari
Opera destinata a studiosi e studenti di filosofia e a chi è interessato al dialogo interculturale.
 
Autore
ENRICO RIPARELLI è docente di interculturalità e religione presso l’Istituto superiore di scienze religiose di Padova. Ha conseguito il dottorato in teologia e in filosofia presso il Pontificio Ateneo sant’Anselmo di Roma e si è laureato in lettere all’Università di Padova. Tra le sue pubblicazioni: Il volto del Cristo dualista. Da Marcione ai catari (Peter Lang, 2008); I mille volti di Cristo. Religioni ed eresie dinanzi a Gesù di Nazareth (Edizioni Messaggero Padova, 2010); in collaborazione con Giuseppe Manzato e Valerio Bortolin: L’altro possibile. Interculturalità e religioni nella società plurale (Edizioni Messaggero Padova, 2013).
 
 
Facebooktwitterlinkedinmail