Evoluzione e creazione: per ritrovare una relazione

Padova, martedì 13 maggio 2014
All’interno della riflessione che la Facoltà Teologica dedica al rapporto tra scienza e teologia si colloca il convegno annuale, dedicato quest’anno al tema Evoluzione e creazione: per ritrovare una relazione.
Si tratta di comprendere gli interrogativi che il pensiero scientifico contemporaneo – e segnatamente la biologia evoluzionista – pone alla teologia, così come all’antropologia e all’etica. Si tratta, d’altra parte, di comprendere come la fede nel Creatore possa aiutare a interpretare il dinamismo del mondo della vita e il ruolo dell’uomo al suo interno.
 
Di alto livello gli interventi nella mattinata: il biologo Alessando Minelli (Università di Padova) presenterà Cos’è evoluzione oggi; il teologo Jacques Arnould  (Centre national d’études spatiales, Parigi) aiuterà a Pensare la creazione nel tempo dell’evoluzione; il filosofo Paolo Costa (Fondazione Kessler, Trento) rifletterà su L’uomo nell’evoluzione.
Il pomeriggio vedrà la ripresa del tema nei gruppi di discussione, dedicati rispettivamente al Nuovo ateismo “scientifico” (Leonardo Paris, Fttr); a Educare alla vita buona nel tempo della scienza (Giuseppe Quaranta, Fttr); al rapporto tra Evoluzione e sorgere dell’anima (Simone Morandini, Fttr); agli interrogativi che posti dall’orizzonte evolutivo circa Disabilità e valore della persona (Francesca Marin, Università di Padova).
 
 
Informazioni: segreteria FTTR, tel. 049-664116 – convegno.facolta@fttr.itwww.fttr.it
 
Sede dei lavori: Facoltà Teologica del Triveneto, via del Seminario, 7 – 35122 Padova
facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail