Formazione permanente per operatori pastorali

È tempo di iscrizioni per quanti desiderino avvicinarsi ad alcune proposte didattiche che inizieranno nel secondo semestre (lezioni dal 21 febbraio). Si può scegliere fra diversi corsi nelle aree Pastorale-annuncio, Spiritualità, Biblica… attivati presso il secondo ciclo di studi della Facoltà.

In Facoltà teologica del Triveneto è tempo di iscrizioni per quanti desiderino avvalersi di alcune proposte didattiche che inizieranno nel secondo semestre (avvio delle lezioni il 21 febbraio prossimo), attivati presso il secondo ciclo di studi.

Segnaliamo alcune tra le possibili occasioni di percorsi di formazione permanente per operatori pastorali.

Area pastorale-annuncio – I proff. Chino Biscontin e Roberto Laurita offrono la loro peculiare riflessione su La predicazione omiletica e la comunicazione in pastorale; il prof. Oliviero Svanera entra nel vivo di tematiche molto attuali con il corso dal titolo Amore e matrimonio: perché sposarsi?; il prof. Matteo Pasinato accompagnerà nella riflessione sulle dimensioni della diaconia-carità con il corso dal tema Prassi della diakonìa: la carità che ci afferra, ci abita e ci attiva; la teologa Serena Noceti nei mesi di febbraio-aprile propone l’indagine su Missione della chiesa e ministeri nella chiesa. Il Vaticano II e la recezione post-conciliare; Pedagogia della relazione è invece il tema affrontato dalla coppia di docenti Marco IusPaola Milani nei mesi di aprile-maggio.

Area spiritualità – La professoressa Oleksandra Vakula accompagnerà gli studenti nell’affascinante percorso Principi fondamentali della teologia e spiritualità bizantina. Il prof. Andrea Arvalli inoltre propone una riflessione sistematica circa L’accompagnamento spirituale personale. Principi e metodi.

Area biblica – i proff. Stefano Romanello e Stefano Didonè approfondiscono la dimensione della Parola di Dio nella vita di fede con il corso «Parola di Dio, che opera in voi credenti» (1Tess 2,13). Pratiche di lettura e pratica della vita cristiana; il prof. Gianattilio Bonifacio analizza la spiritualità biblica neotestamentaria dalla particolare prospettiva de La figura e il percorso dei discepoli nel Vangelo.

La scheda completa di presentazione di ogni singolo corso è disponibile nell’Annuario accademico della Facoltà, scaricabile a questo link >

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 febbraio 2017.

Facebooktwitterlinkedinmail