Giovani e fede tra presente e futuro: quali strade per rispondere al desiderio di Dio?

COMUNICATO STAMPA 2/2012

Padova, 11 gennaio 2012

 

 

GIOVANI E FEDE TRA PRESENTE E FUTURO

quali strade per rispondere al desiderio di Dio?  

 

Alla Facoltà teologica del Triveneto un seminario di ricerca organizzato dall’Istituto Toniolo in collaborazione con Facoltà e Pastorale giovanile della Diocesi di Padova.

 

Giovani e fede tra presente e futuro: quali strade per rispondere al desiderio di Dio? È il titolo del seminario di ricerca che si terrà nella sede centrale di Padova della Facoltà teologica del Triveneto (in via del Seminario 29) giovedì 26 gennaio 2012 (ore 15-18). Il seminario (non aperto al pubblico; la partecipazione è a invito) è proposto dall’Istituto Toniolo (ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) in collaborazione con la Facoltà teologica e con il Coordinamento di Pastorale giovanile della Diocesi di Padova.

 

La città del Santo è la quarta tappa, dopo Perugia, Nuoro e Bari (cui faranno seguito Lucca, Novara e Noto), in cui approda il progetto messo in campo dall’Istituto Toniolo di Milano per raccogliere e provare a rispondere alla sfida lanciata dai vescovi italiani all’inizio di questo decennio in tema di educazione dei giovani: «Per educare le nuove generazioni che sono il futuro della società – affermano gli organizzatori – è necessario prima di tutto conoscerle e dare loro voce». Per questo è stata promossa una ricerca, che si sta componendo con i risultati di analisi della realtà giovanile raccolti nelle diocesi italiane che via via saranno raggiunte. Fra i temi toccati: la cultura digitale, gli stili di vita, la sostenibilità e il consumo responsabile, la green economy e il lavoro; ancora in cantiere altri aspetti quali la partecipazione, il volontariato e l’impegno sociale…

«L’obiettivo è comprendere l’universo giovanile, – spiegano gli organizzatori – in modo da rispondere, con l’attività formativa, didattica e culturale, al bisogno che i giovani hanno di crescere. A conclusione del progetto, potranno così essere messi a disposizione di tutti coloro che in vario modo sono coinvolti nell’universo giovanile (educatori, insegnanti, operatori pastorali…) importanti e utili informazioni acquisite con metodo scientifico nel confronto diretto con le diverse realtà territoriali».

 

Il 26 gennaio a Padova, dopo l’introduzione di Dario Vivian, docente di teologia pastorale speciale, antropologia teologica ed escatologia, annuncio alla Facoltà Teologica del Triveneto, e l’intervento di Paola Stradi, sociologa, curatrice della ricerca sul progetto “Chi voglio diventare?” realizzata in collaborazione con il Centro Universitario di Padova, ci saranno gli interventi di: Pier Paolo Triani, docente associato di didattica generale all’Università Cattolica del Sacro Cuore (Giovani e fede: le parole dei protagonisti e le sfide educative); Riccardo Grassi, sociologo dell’Istituto superiore di scienze religiose di Novara (Generazione digitale e fede. Come cambiano scelte e appartenenze); Simone Zonato, docente di sociologia generale e religiosità giovanile alla Facoltà teologica del Triveneto (I giovani di fronte a una scelta autentica di vita). Ampio spazio sarà poi lasciato al dibattito, dove gli invitati porteranno le proprie esperienze.

 

La partecipazione al seminario è solo su invito.

 

I giornalisti interessati a partecipare lo segnalino a ufficiostampa@fttr.it

Facebooktwitterlinkedinmail