Giovani e progetto di vita

COMUNICATO STAMPA 9/2015
 
Padova, 12 marzo 2015
 
GIOVANI E PROGETTO DI VITA
Una ricerca sociologica sulle scelte che conducono all’età adulta
 
Nuova pubblicazione nella collana Sophia
 
In quale modo un giovane compie le scelte che lo guideranno nell’età adulta? E quale impatto hanno, nella costruzione del progetto di vita di un giovane, l’interazione sociale e i significati a essa attribuiti?
Lo studio di Simone Zonato presentato nel volume Giovani e progetto di vita. Una ricerca sociologica sulle scelte che conducono all’età adulta approfondisce ciò che accade quando abituali variabili sociologiche, come il background familiare e il livello scolastico, sono accostate alla prospettiva interazionista (in particolare alle figure di G.H. Mead e E. Goffman) nello studio del progetto di vita. L’interazione con gli altri, mediata a un livello simbolico, è infatti un fattore basilare non solo per la costruzione dell’identità del singolo individuo, ma anche per la formazione del suo ruolo sociale, del suo progetto di vita e delle scelte fondamentali.
A partire da un’approfondita indagine sociologica nel contesto attuale della diocesi di Vicenza, si giunge dunque a mettere in luce la percezione e la concezione che i giovani hanno rispetto ai loro progetti esistenziali.
 
Indice
Introduzione Prima parte Il quadro teorico di riferimento 1 L’opzione paradigmatica: la teoria e la metodologia dell’interazionismo simbolico2L’apporto di George Herbert Mead al pensiero psico-sociologico: Mente, sé e società3Scuola di Chicago e Scuola dell’Iowa4 Erving Goffman: l’interpretazione drammaturgica e l’ordine dell’interazione 5 Elementi critici e contributi – Seconda parte Dalla teoria al metodo di ricerca: il disegno della ricerca 1 Raccolta dati e limiti della ricerca – 2 Disegno dello studio – 3 Terminologia dello studio – Terza parte Analisi e interpretazione dei dati 1 Ripresa degli elementi teorici chiave – 2 Le principali realtà “scoperte” dall’analisi –  3 Enucleazione degli elementi fondamentali della ricerca – 4 In sintesi: due elementi fondamentali –  Conclusione – Appendice. Grafici e tabelle di alcuni incroci tra variabili
Il volume (362 pagine, 28,00 euro), in questi giorni in libreria, è edito da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova e fa parte della collana editoriale Sophia della Facoltà.
L’autore.
SIMONE ZONATO, presbitero della diocesi di Vicenza, nel 2012 ha conseguito il dottorato in scienze sociali con specializzazione in sociologia alla Pontificia Università Gregoriana. Attualmente è docente all’Istituto superiore di scienze religiose «Mons. A. Onisto» di Vicenza e all’Istituto superiore di scienze religiose di Padova.
 
Copia omaggio per recensione può essere richiesta a: ufficiostampa@fttr.it
Facebooktwitterlinkedinmail