Il mistero nuziale

COMUNICATO STAMPA 21/2013
 
Padova, 5 giugno 2013
 
IL MISTERO NUZIALE
LETTURE DA AMBROGIO E CRISOSTOMO

Nuova pubblicazione nella collana Sophia
edita da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova
Gesù ha paragonato il regno dei cieli a una festa di nozze che un padre organizza per suo figlio. Attorno a queste nozze ruota tutta una preparazione: tempi, cose e persone vengono predisposti in vista della loro buona riuscita e della gioia comune. Gesù intendeva concretamente parlare di sé e del suo amore per l’umanità, a manifestare il quale l’unione tra l’uomo e la donna è da sempre chiamata. Ricorrendo al pensiero dei Padri Giovanni Crisostomo e Ambrogio di Milano, uno orientale e uno occidentale, Giorgio Maschio nel volume Il mistero nuziale ci porta a scoprire la profondità inesauribile del disegno divino che, anche nel volgere vorticoso del costume contemporaneo, rimane vero.
Indice
Introduzione. Cap. 1 Il termine mysterion nell’epistola agli EfesiniCap. 2 L’ambientazione dell’insegnamento patristico sul mistero nuzialeCap. 3 Uomo, donna e nozze nel cristianesimo primitivoCap. 4 Letture da sant’Ambrogio – Cap. 5 Letture da san Giovanni Crisostomo – Sintesi
Il volume (214 pagine, 16 euro), in questi giorni in libreria, è edito da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova e fa parte della collana editoriale Sophia della Facoltà.
 
Destinatari: in particolare studenti di teologia.
L’autore.
GIORGIO MASCHIO presbitero della diocesi di Vittorio Veneto, è docente alla Facoltà teologica del Triveneto e allo Studio teologico diocesano di Treviso-Vittorio Veneto. Tra le sue pubblicazioni su sant’Ambrogio: Ambrogio di Milano e la Bibbia (Queriniana 2004) e La figura di Cristo nel Commento al Salmo 118 (Institutum patristicum augustinianum 2003); su sant’Ireneo: Un destino fuori misura (Marcianum 2008); su altri argomenti di patristica: Pregare alla scuola dei Padri (Marcianum 2012) e Pregare nel Medioevo (Jaca Book 2010).
 
 
Copia omaggio per recensione può essere richiesta a: ufficiostampa@fttr.it
Facebooktwitterlinkedinmail