Il Papa promuove il rinnovamento delle università e facoltà ecclesiastiche

È stata pubblicata oggi, 29 gennaio 2018, la costituzione apostolica “Veritatis gaudium” di papa Francesco circa le Università e le Facoltà ecclesiastiche. «Questo documento è destinato anche a diventare la magna charta del cammino futuro della nostra Facoltà – commenta il preside mons. Roberto Tommasi –. La nuova costituzione vuole procedere sulla scia della precedente “Sapientia christiana”, promulgata da Giovanni Paolo II, che ribadisce e integra. Con ponderata e profetica determinazione, “Veritatis Gaudium” propizia il rilancio degli studi ecclesiastici nel contesto della nuova tappa della missione della chiesa e delle trasformazioni in atto nelle società».

«La gioia della verità esprime il desiderio struggente che rende inquieto il cuore di ogni uomo fin quando non incontra, non abita e non condivide con tutti la Luce di Dio»: inizia così la costituzione apostolica Veritatis gaudium di papa Francesco circa le Università e le Facoltà ecclesiastiche, pubblicata oggi. La verità – sottolinea il testo – «non è un’idea astratta, ma è Gesù, il Verbo di Dio in cui è la Vita che è la Luce degli uomini» ed «è questa la gioia che la Chiesa è spinta da Gesù a testimoniare e ad annunciare nella sua missione, senza sosta e con sempre nuova passione».

«Questo documento è destinato anche a diventare la “magna charta” del cammino futuro della Facoltà teologica del Triveneto – commenta il preside mons. Roberto Tommasi –. La nuova costituzione vuole procedere sulla scia della precedente “Sapientia christiana”, promulgata da Giovanni Paolo II, che ribadisce e integra. Con ponderata e profetica determinazione, “Veritatis gaudium” propizia il rilancio degli studi ecclesiastici nel contesto della nuova tappa della missione della chiesa e delle trasformazioni in atto nelle società».

Leggi il commento del preside della Facoltà teologica del Triveneto, mons. Roberto Tommasi, sulla Difesa del popolo dell’11 febbraio 2018.

Per conoscere meglio la costituzione apostolica Veritatis gaudium leggi l’articolo di presentazione sul sito www.vaticannews.va a questa pagina

Leggi l’intervista al card. Giuseppe Versaldi, prefetto della Congregazione per l’Educazione cattolica – che poco più di un mese fa ha tenuto la prolusione al dies academicus della nostra Facoltà per l’anno 2017/2018 (leggi la prolusione) – rilasciata al sito www.vaticannews.va a questa pagina

Scarica il documento integrale a questa pagina

 

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail