Il peccatore e il Dio misericordioso

Pordenone, 25 ottobre 2016. Il biblista Romano Penna interviene all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Ita di Concordia-Pordenone e dell’Issr di Portogruaro.

 

Martedì 25 ottobre 2016, alle ore 18 in Seminario a Pordenone, si terrà la prolusione per l’inizio dell’anno accademico dello Studio teologico “Card. Celso Costantini” del Seminario diocesano e dell’Istituto superiore di Scienze religiose “Rufino di Concordia”.
Sul tema Il peccatore di fronte al Dio misericordioso secondo san Paolo interverrà mons. Romano Penna, docente emerito di Nuovo Testamento della Pontificia Università Lateranense.

Il contesto dell’anno giubilare della misericordia e la prossimità del 500° anniversario della Riforma di Lutero chiedono di rimettere a fuoco il pensiero originale e sorgivo di san Paolo circa il modo che Dio adotta per esercitare la sua misericordia verso il peccatore. La competenza e l’esperienza di mons. Romano Penna, assicurate dalle sue numerosissime pubblicazioni e dalla fama internazionale indiscussa, metteranno a contatto con la vivacità e l’attualità del pensiero paolino che non smette di interrogare credenti e non credenti.

La serata sarà aperta dal saluto del vescovo, mons. Giuseppe Pellegrini, cui faranno seguito gli interventi dei direttori dell’Issr, don Maurizio Girolami, e dell’Ita, don Marino Rossi, che presenteranno le relazioni sulle attività annuali. Dopo la prolusione di mons. Penna saranno consegnati i diplomi agli studenti che hanno concluso il ciclo di studi.

Facebooktwitterlinkedinmail