Informazione come struttura

COMUNICATO STAMPA 37/2016
Padova, 13 ottobre 2016
 
INFORMAZIONE COME STRUTTURA
Una critica dello scientismo
 
Nuova pubblicazione nella collana Sophia della Facoltà teologica del Triveneto
Il volume di Gian Luigi Brena Informazione come struttura. Una critica dello scientismo, propone una riflessione sulla necessità, oggi, per l’antropologia filosofica – estesa a tutte le dimensioni dell’esperienza umana e al dialogo tra i popoli – di ripercorrere le tappe della scienza moderna. Questa infatti ha diffuso una mentalità dominata dalle scienze naturali e non ha saputo riconoscere un posto adeguato al “senso umano” nella sua ricchezza di dimensioni, compresa quella culturale e religiosa. Alla filosofia spetta oggi l’arduo compito di integrazione dei saperi e di responsabilità per la società globale.
Il libro prosegue la ricerca avviata dall’autore con le pubblicazioni Identità e relazione (2009) e Dialogo tra civiltà e secolarizzazione (2012) affrontando, in questa terza tappa di studio, i nodi problematici dei rapporti tra scienza e tecnologia, e tra scienze fisiche, biologiche e informatica dal punto di vista dell’evoluzione e dell’informazione come progressiva strutturazione della realtà e della sua inadeguata simulazione tecnologica.
Indice
Introduzione. Riorientare la tecnoscienza 1. Scienza e religione 2. Scienza, tecnica ed economia3. Crisi della scienza? 4. Fisica e biologia – 5. Evoluzione della vita – 6. Informazione genetica e riduzionismo – 7. Problematiche dell’informazione – 8. Il funzionalismo di Hilary Putnam – 9. Contro il funzionalismo – 10. Fatti e valori – 11. Dove ci porta Putnam – 12. Tecnoscienza e globalizzazione economica 13. Ripensare l’economia – 14. Tecnoscienza e scienze umane 15. Epilogo
Il volume (216 pagine, 18,00 euro), in questi giorni in libreria, è edito da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova e fa parte della collana editoriale Sophia della Facoltà.
L’autore
Gian Luigi Brena,gesuita, ha insegnato epistemologia e antropologia filosofica per lo più presso l’Istituto filosofico Aloisianum di Padova ed è segretario del Centro studi filosofici di Gallarate. Ha pubblicato tra l’altro La struttura della percezione. Studio su Merleau-Ponty (1969), La teologia di Pannenberg. Cristianesimo e modernità (1993), Forme di verità. Introduzione all’epistemologia (1995).
Copia omaggio per recensione può essere richiesta a: ufficiostampa@fttr.it
Facebooktwitterlinkedinmail