Inizio anno accademico

comunicato stampa 20/2008

 

Padova, 26 settembre 2008

 

Facoltà Teologica del Triveneto

I corsi partono il 6 ottobre 2008

 

Due le novità che arricchiscono la proposta: la licenza in teologia spirituale

e le specializzazioni differenziate nel territorio

per chi frequenta gli Istituti superiori di scienze religiose

 

Ancora pochi giorni per iscriversi all’anno accademico 2008-2009 della Facoltà Teologica del Triveneto, che ha sede centrale a Padova e altre 13 realtà in rete nel territorio del Triveneto. Le lezioni avranno inizio infatti lunedì 6 ottobre 2008.

 

La Facoltà teologica propone un’articolata e vasta possibilità di approfondire lo studio teologico ed è aperta a laici/e, preti e religiosi/e.

Si va dall’interno percorso teologico: ciclo istituzionale, licenza (che da quest’anno si arricchisce di una nuova specializzazione in teologia spirituale) e dottorato, proposto dalla Facoltà Teologica del Triveneto; alle proposte degli Istituti superiori di scienze religiose che attraverso la formula del “3+2” permettono di raggiungere rispettivamente la laurea (bacellierato) e la laurea magistrale (licenza) in scienze religiose. Novità anche su questo fronte: da quest’anno specializzazioni (biennio) differenziate a seconda degli istituti distribuiti nel territorio del Triveneto.

 

A Padova l’attenzione si concentrerà sulla prospettiva interculturale e interreligiosa, ma poi ci saranno anche indirizzi dedicati alla bioetica e beni culturali (Venezia), alla comunicazione (Verona), educazione (Vicenza), e ancora attenzione viene rivolta alle prospettive antropologico-culturale (Udine), pedagogico-didattico e pastorale (Bolzano-Bressanone, Treviso-Vittorio Veneto e Trento), pedagogico-didattica e sociopolitica (Portogruaro). Altri indirizzi nasceranno nei prossimi anni. Occasioni per migliorare la propria preparazione personale ma anche per qualificare la formazione ai fini dell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole e di altri percorsi professionali.

 

Tra le novità di quest’anno una doppia proposta all’interno del biennio di licenza. Alla consolidata specializzazione in TEOLOGIA PASTORALE che ai corsi base quest’anno affianca il seminario interdisciplinare sul tema La trasmissione della fede oggi. Iniziare alla vita cristiana, dono e compito, si aggiunge la specializzazione in TEOLOGIA SPIRITUALE, attivata nella sede dell’Istituto teologico Sant’Antonio dottore dei Frati minori conventuali di Padova.

La nuova specializzazione si rivolge a quanti vogliono approfondire la propria formazione teologico-spirituale, a chi è impegnato nel campo della formazione e a coloro che, a vari livelli, desiderano acquisire competenze specifiche nel campo del discernimento e dell’accompagnamento spirituale.

 

Maggiori informazioni si possono trovare nel sito della Facoltà Teologica del Triveneto, all’indirizzo www.fttr.it dove è possibile anche scaricare il materiale depliantistico.

 

Per iscrizioni e informazioni contattare la Segreteria della Facoltà Teologica del Triveneto, via del Seminario 29, 35122 Padova, tel. 049-664116, fax 049-8785144, email: segreteria@fttr.it.

Facebooktwitterlinkedinmail