La Rete ci cambia?

Ciclo di conferenze – Padova, marzo 2015
Per il quinto anno consecutivo, nel mese di marzo 2015 la Facoltà teologica del Triveneto organizza – in collaborazione con il Dipartimento di fisica e astronomia dell’Università di Padova e con il patrocinio del Miur – il ciclo di incontri di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole del Veneto. Le conferenze, dal titolo La Rete ci cambia?, offriranno alcunistrumentiper comprendere meglio il significato dei cambiamenti che l’imporsi della civiltà digitale ha portato per la scienza, la cultura, la teologia e per le nostre vite, ma anche per esplorare le opportunità che essa apre alla pratica dell’insegnamento.
 
Come di consueto il corso si articolerà in quattro incontri (ore 15.30-18, con alternanza di sedi fra la Facoltà teologica, via del Seminario 7 a Padova, e l’Università – Dipartimento di Fisica e astronomia, vicolo dell’Osservatorio 3 a Padova), caratterizzati dal confronto tra docenti appartenenti a diverse aree di competenza e dal dibattito con i partecipanti.
 
La prima conferenza, martedì 3 marzo in Facoltà, presenterà Le ambivalenti radici della Rete, tra mondo scientifico e militare, con l’intervento di Mauro Nanni (Istituto di Radioastronomia – INAF, Bologna) e Come la Rete cambia la pratica della ricerca scientifica, con Piero Benvenuti (Università di Padova).
Il secondo appuntamento, martedì 10 marzo presso l’Università, svilupperà i temi: La rete cambia la conoscenza con Simone Morandini (Facoltà Teologica del Triveneto) e Il linguaggio della Rete con Paolo Vidali (Facoltà Teologica del Triveneto).
Nel terzo incontro, martedì 17 marzo all’Università, Paolo Benanti (Università Gregoriana) entrerà nella questione: Come cambia la pratica della teologia?
Chiuderanno il ciclo, martedì 24 marzo in Facoltà, gli interventi di Chiara Giaccardi (Università Cattolica del Sacro Cuore) Come cambiano persone e società? e di Aluisi Tosolini (filosofo e pedagogista, dirigente scolastico) Insegnare nel tempo di Internet.
 
L’iscrizione al ciclo è gratuita e per la partecipazione costituirà titolo di preferenza l’appartenenza alle classi di concorso A037-A038-049-060 e IRC. La partecipazione sarà riconosciuta come formazione e aggiornamento del personale docente. Alla conclusione, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
 
In allegato il programma ► e il modulo di iscrizione  da compilare entro il 27 febbraio 2015.
 
 
 
Scarica i materiali della prima conferenza 
 
Scarica i materiali della seconda conferenza slide ► registrazioni audio/video ►
 
Scarica i materiali della terza conferenzaslide registrazioni audio/video 
 
Scarica i materiali della quarta conferenza slide e registrazioni audio/video ►
facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail