L’arte religiosa tra rivelazione e nascondimento

Padova, 7 marzo 2018. L’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova propone una giornata di studio – aperta al pubblico – che mette a tema l’arte religiosa. La riflessione sarà sviluppata da Giangiorgio Pasqualotto (docente di Estetica all’Università di Padova) e Andrea Dall’Asta (direttore della Galleria San Fedele di Milano).

Mercoledì 7 marzo, alle ore 15.30 nell’aula magna della Facoltà teologica del Triveneto, si svolgerà una giornata di studio organizzata dall’Issr di Padova. Sul tema L’arte religiosa tra rivelazione e nascondimento interverranno Giangiorgio Pasqualotto (docente di Estetica all’Università di Padova) e Andrea Dall’Asta (direttore della Galleria San Fedele di Milano); modera Gaudenzio Zambon, docente dell’Issr di Padova.

I due relatori svilupperanno una riflessione di carattere teoretico con l’intento di individuare le categorie che secondo alcuni studiosi definiscono le differenze tra Occidente e Oriente in base a un’estetica del “vuoto” e un’estetica del “pieno”. Queste due forme, apparentemente opposte, sono in realtà intrecciate tra di loro, esprimendo la dialettica tipica del mondo religioso tra visibile e invisibile, tra rivelazione e nascondimento.

L’appuntamento si colloca entro il progetto di ricerca che in quest’anno accademico l’Istituto dedica a sondare il rapporto tra corpo, arte e religioni. Aperto con il dies academicus dello scorso novembre, con la prolusione di Cesare Pagazzi dell’Accademia di Belle Arti di Brera, il percorso proseguirà con una seconda giornata di studio, giovedì 19 aprile. Sul tema Arte sacra a confronto saranno protagonisti alcuni artisti di diverse tradizioni religiose chiamati a illustrare le loro originali esperienze estetiche: Tobia Ravà (artista ebreo di Padova); Filip Moroder Doss (artista cristiano della Valgardena); Giovanni Mezzalira (iconografo).

Gli incontri sono aperti al pubblico.
La partecipazione è valida come corso di aggiornamento per acquisire i crediti formativi richiesti dall’Ufficio scuola della Diocesi di Padova. Info: segreteria@issrdipadova.itwww.issrdipadova.it

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail