Master universitario Antropologia e Bibbia

comunicato stampa 14/2007

Padova, 17 ottobre 2007

 

 

PRESENTATO DAL GRAN CANCELLIERE CARD. ANGELO SCOLA

IL MASTER UNIVERSITARIO ANTROPOLOGIA E BIBBIA

 

 

 

Al termine del primo consiglio di Facoltà della Facoltà teologica del Triveneto e a due anni dall’avvio della fase sperimentale, il Gran Cancelliere, cardinale Angelo Scola, ha presentato stamane alla stampa una delle novità che la Facoltà sta attivando per gli anni 2007-09: il master universitario di secondo livello ANTROPOLOGIA E BIBBIA.

 

La Facoltà teologica del Triveneto – ha commentato il Gran Cancelliere – dopo due anni di fase sperimentale si è incamminata con grande efficacia per dimostrare la rilevanza delle scienze teologiche nel contesto attuale. Un contesto delicato e di travaglio – ha ricordato il cardinale – in cui siamo alla ricerca di chi sia il cittadino europeo e chi sia l’Europa e in questo contesto si inserisce il master universitario che si propone come percorso biennale in cui la Sacra Scrittura viene presa come la cifra fondamentale di lettura dell’occidente europeo.

 

Il master organizzato e promosso dalla Facoltà teologica del Triveneto e dall’Università degli studi di Verona – Facoltà di lettere e filosofia e Facoltà di scienze della formazione – proporrà infatti una serie di percorsi interdisciplinari e multiculturali in relazione al codice simbolico delle Scritture ebraico-cristiane, mettendo a confronto la comprensione dell’uomo che emerge dalle Scritture ebraico-cristiane con un insieme di prospettive che dell’umano e delle sue problematiche emergono dalla varietà delle discipline. In particolare il confronto si porrà con l’orizzonte del pensiero post-moderno, con le rappresentazioni dell’umano che sono fornite dall’estetica (arte figurativa, musica, cinema, letteratura) e con le visioni dell’uomo che offrono i testi sacri e le esperienze di altre religioni. Un insieme di problematiche, oggi particolarmente avvertite, come quelle sulla pace e i diritti umani, l’ecologia, i confini della vita e della morte, l’educazione, la comunicazione e il femminile, forniranno ulteriori motivi per interpellare il codice delle Scritture, metterne in rilievo la pregnanza di significati e mostrarne l’incidenza culturale.

 

Particolarmente interessante è la collaborazione che si è venuta a instaurare tra la Facoltà di teologia e l’Università di Verona: «questa collaborazione – ha spiegato don Augusto Barbi, coordinatore del master, permette alla teologia di uscire dal ristretto ambito ecclesiastico, dove rischia di essere rinchiusa per l’assenza di facoltà teologiche nelle Università, e di aprirsi agli interrogativi e ai saperi che vengono elaborati nelle facoltà statali. Dall’altra essa rende possibile alle diverse discipline coltivate dentro le facoltà statali, che pure hanno una tradizione di interesse al fenomeno religioso e al risvolto culturale del fatto cristiano, di confrontarsi più direttamente con il pensiero teologico e con il suo fondamento nella rivelazione ebraico-cristiana attestata dalle Scritture».

Per accedere al Master è necessario aver conseguito almeno una laurea triennale. La qualifica sarà poi spendibile nel campo dell’insegnamento, della formazione, dell’impegno professionale in ambito culturale, estetico e multiculturale. L’attività didattica prevede lezioni frontali il venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 19.30 per un totale di circa 55 pomeriggi. Previsti anche degli incontri intensivi di due pomeriggi.

La quota di partecipazione è fissata in 1.070 euro. Per gli uditori la tassa di iscrizione ai singoli corsi è di 50 euro.

Il master si svilupperà in quattro moduli. Il primo modulo – il quadro tematico – affronterà i seguenti temi: Testo biblico e figure antropologiche, Antropologia dell’Antico Testamento, Antropologia del Nuovo testamento, Istanze post-moderne della dimensione religiosa a confronto con il Nuovo testamento, Sapienza biblica come fenomenologia dell’umano; Antropologia, ermeneutica e simbolismo religioso. Il secondo modulo si occuperà della Bibbia nella cultura estetica e poetica, analizzando la Bibbia nell’arte figurativa, nella musica, nel cinema e nella letteratura. Seguirà poi un modulo di “confronti” con le altre religioni, la psicologia, l’educazione e infine un modulo sul tema “Etica: progetto e speranza” che affronterà i rapporti: Antropologia biblica, pace e diritti umani; Bibbia ed ecologia; L’uomo e la Parola; Genere e differenza sessuale; Morte e vita nella Bibbia.

 

 

Per informazioni: prof. don Augusto Barbi, Studio Teologico San Zeno di Verona, tel. 045-8005872.

Area formazione post lauream – Ufficio master – Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale,  via San Francesco 22 – 37129 Verona, tel. 045-8028477-8166

Facebooktwitterlinkedinmail