Migrazione e lavoro, tra Veneto ed Europa

Martedì 25 novembre 2014
L’annuale  giornata di studio promossa dal biennio di specializzazione in Teologia pastorale della Facoltà teologica del Triveneto si svolgerà martedì 25 novembre 2014, ore 14.30-18, nell’aula magna della sede della Facoltà (in via del Seminario 7 a Padova). (scarica l’invito ► e la locandina )
 
Ad aprire i lavori sarà l’arcivescovo di Trento S.E. mons. Luigi Bressan, pochi giorni fa eletto presidente della Caritas italiana dai vescovi italiani riuniti nell’Assemblea generale (Assisi 10-13 novembre).
 
Sul tema Migrazione e lavoro, tra Veneto ed Europa interverranno mons. Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes della Conferenza episcopale italiana e Maurizio Ambrosini, docente di sociologia dei processi migratori e sociologia urbana all’Università degli studi di Milano; alle relazioni seguiranno due comunicazioni a cura di don Elia Ferro per l’Ufficio Migrantes Triveneto e di don Luca Facco per la Caritas Triveneta.
 
La necessità di rispondere con urgenza e in maniera efficace alle domande poste da un numero crescente di persone che, in direzioni inedite, si muovono per lavorare o, più semplicemente, per sopravvivere, non esonera dalla fatica del pensiero.
Nel contesto di un’articolata ricerca sulle sfide che il lavoro, l’economia e le migrazioni pongono anche all’agire della chiesa, l’incontro della Facoltà teologica, in collaborazione con l’Ufficio Migrantes e con la Caritas del Triveneto, offre la possibilità di confrontarsi con due esperti che, sul versante pastorale e su quello sociologico, possono aiutare a non fermarsi ai luoghi comuni o alle soluzioni di comodo.
 
La giornata è aperta al pubblico, l’ingresso è libero.
facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail