Musica e Teologia

comunicato stampa 16/2008
Padova, 27 maggio 2008
MUSICA E TEOLOGIA
con PIERANGELO SEQUERI e la musica di MESSIAEN
 
Mercoledì 4 giugno, ore 21
Aula magna Facoltà teologica del Triveneto
Padova, via del Seminario 29 
 
 
Una serata di musica e teologia a conclusione dell’Anno Accademico 2007-2008. È l’iniziativa della Facoltà teologica del Triveneto, in programma mercoledì 4 giugno alle ore 21 nell’Aula magna della Facoltà, lo splendido teatro settecentesco del seminario Maggiore (ingresso da via del seminario 29) di Padova.
 
La serata, realizzata con il sostegno di Unicredit Banca, è a ingresso gratuito, ma su presentazione del biglietto da ritirare in Segreteria della Facoltà teologica fino ad esaurimento posti.
 
Si tratta di una serata di ascolto musicale introdotta e commentata dal teologo milanese PIERANGELO SEQUERI noto anche per la sua competenza in campo musicale e “scopritore” di Olivier Messiaen, autore di cui ricorre il centenario della nascita (1908-1992).
 
In programma il celebre quartetto Quatour pour la fin du temps di Messiaen, composto nel campo di prigionia durante la seconda guerra mondiale. Agli strumenti saranno: Marco Volpi (clarinetto), Stefano Dallera (violino), Simone Groppo (violoncello), Pinuccia Gelosa (pianoforte).
 
La guida all’ascolto intende mostrare la profonda corrispondenza tra la composizione musicale e il pensiero teologico.
 
In occasione della serata verrà anche presentata la nuova associazione che raggrupperà gli alunni della Facoltà teologica del Triveneto.
Facebooktwitterlinkedinmail