appelli esami – 2° ciclo

esami-universitari-come-superarne-8-o-quasi-in-una-sessioneRicordiamo che dalla pagina personale studente (PPS) ogni studente in regola con le tasse può consultare gli appelli d’esame e svolger le operazioni di iscrizione – cancellazione dagli appelli secondo il regolamento FTTR.

QUI si trova il calendario dell’ultima/prossima sessione di esame appena è disponibile:
SESSIONE AUTUNNALE ESAMI 2016-2017, 7-29 settembre 2017: calendario licenza SAE 2016.17

 

N.b.: da leggere con attenzione!

  • ESAMI – NOTE PER GLI STUDENTI – Nel caso in cui si riscontrassero delle difficoltà ad accedere alla PPS tramite la solita sezione “Accesso Studente / Docente” (nella colonna qui a destra), è possibile collegarsi ad un link alternativo: http://fttr.discite.it/pps
  • Si ricorda che nella pagina personale studente, su “appelli d’esame”, si visualizzano nella colonna Stato le seguenti diciture: ISCRITTO: Significa che lo studente è iscritto all’esame nel giorno e nell’ora indicati; IN ATTESA DI CONFERMA: Significa che il sistema attende che ci siano i requisiti di presenze così come previsto dal regolamento. Una volta verificato dalla segreteria il numero di presenze minimo previsto, si visualizzerà ISCRITTO. A tal proposito ricordiamo agli studenti che il sistema non è automatico nella registrazione delle presenze, ma necessita di qualche giorno affinché il personale di segreteria prenda visione dei fogli presenze e registri le stesse.
  • Per gli studenti che hanno frequentato i corsi negli anni accademici precedenti e non vedono attivati gli appelli, è sufficiente inviare una mail alla segreteria che tempestivamente li attiverà iscrivendovi direttamente, fermo restando i requisiti di presenza.
  • È necessario compilare sempre alla fine del corso le schede valutazione che si trovano nella vostra pagina personale su Didattica -schede valutazione- seguendo le indicazioni. Se non avrà adempiuto a questo obbligo sarà impedito di accedere a qualsiasi sezione della sua PPS finché non avrà compilato tutte le schede di valutazione ancora attive.
  • Non è possibile pubblicare qui l’ordine di appello di ogni singola sessione di esame. Si ricorda infatti che gli studenti possono ritirarsi dagli esami via GSD o chiedere lo spostamento di appello alla segreteria, pertanto l’ordine di appello potrebbe variare o ridursi: gli studenti sono invitati a presenziare alla sessione di esame fin dal suo inizio per sostenere la prova appena c’è un posto libero in lista d’attesa!
  • Ogni singolo studente può verificare personalmente l’ordine di appello via GSD – area “prenotazione”.
  • A partire dall’A.A. 2016/17 non è più necessaria la compilazione delle schede di valutazione della didattica per poter inoltrare la richiesta di iscrizione agli esami, che potrà quindi essere effettuata tramite PPS anche se le schede di valutazione non saranno attive. Data la loro importanza ai fini della didattica dell’Istituto, la compilazione delle schede di valutazione (che saranno proposte in un nuovo formato) rimane comunque obbligatoria per tutti gli studenti, ma queste saranno attive solo dopo il termine dei corsi (cioè a partire dalla metà di gennaio): dopo qualche settimana dalla loro attivazione gli studenti che non le avranno compilate troveranno la loro PPS bloccata, senza la possibilità di fare alcunché (tranne di compilare le schede attive), finché tutte le schede non saranno state compilate, pertanto tutti gli studenti sono invitati a compilarle entro la fine del mese di gennaio.

ultimo aggiornamento: 19 luglio 2017

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail