esame baccalaureato – 1° ciclo

Norme per il conseguimento del Baccalaureato

  1. L’ammissione all’esame di Baccalaureato in Teologia presuppone il superamento di tutti gli esami prescritti, la frequenza ad almeno tre corsi opzionali (dei quali uno deve essere un seminario biblico e uno un seminario di teologia sistematica), la consegna e l’approvazione della tesi.
  2. L’esame di Baccalaureato prevede la presentazione di un elaborato e una prova orale, sostenuta davanti ad una commissione esaminatrice, sulla base di un piano d’esame presentato dal candidato (cfr. Tesario scaricabile in calce a questa pagina web)
  3. La commissione esaminatrice è composta da tre Professori, scelti in base al piano d’esame presentato dallo studente.
  4. L’iscrizione all’esame e la presentazione del piano d’esame deve tassativamente avvenire almeno due mesi prima della prova orale e comunque entro la data stabilita dalla Segreteria.
  5. In allegato alla presente pagina è disponibile il nuovo modulo di iscrizione per l’esame di baccalaureato.
  6. Per ulteriori informazioni si rinvia alla modulistica di seguito allegata.
  7. Il voto finale del percorso di studi è composto da: il 60% della media ponderata dei corsi (arrotondata ai centesimi), esclusi i corsi propedeutici; il 20% della valutazione della tesi scritta di baccalaureato (arrotondata ai centesimi); il 20% della valutazione della prova orale di baccalaureato (arrotondata ai centesimi). Note: La “lode” viene computata 0,40 punti per un massimo di 2,0 punti totali. Nel caso lo studente abbia nel piano di studio più di 5 esami con esito “30 e lode”, verranno considerati solo i 5 esami con tale valutazione corrispondenti ai corsi con crediti più alti. [Media ponderata: (voto esame x Cred. + voto esame x Cred. + voto esame x Cred., ecc…) diviso per la Somma dei Crediti].
  8. In calce alla pagina il calendario delle lezioni di preparazione al Bac previste per l’anno 2016-2017 (inizio lezioni dal 6 aprile 2017).
facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail