Persone, pagine, storie

Padova, 27 aprile-8 giugno 2017. Cinque presentazioni di libri di docenti e studenti della Facoltà su temi di filosofia, teologia e spiritualità, sui media digitali, sulla formazione dei presbiteri. Fra gli appuntamenti, la lectio magistralis del card. Robert Sarah e l’atto accademico in onore di Luigi Sartori nel decimo anniversario della morte.

Torna per la seconda edizione Persone pagine storie > il ciclo di presentazioni di libri di docenti e studenti della Facoltà teologica del Triveneto (Fttr). Cinque gli appuntamenti in programma, tra aprile e giugno, che si svolgeranno tra la sede di Padova della Facoltà (via del Seminario 7) e la libreria San Paolo Gregoriana (via Vandelli 6).

Il primo incontro si terrà giovedì 27 aprile, alle ore 18, presso la libreria San Paolo Gregoriana. Claudio Stercal, docente di Teologia spirituale alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale e alla Fttr, presenterà il volume scritto da tre docenti della Facoltà: Antonio Ramina, Roberto Tommasi, Giovanni Trabucco, L’esperienza cristiana. Percorsi di filosofia, teologia e spiritualità (Glossa, Milano 2016).

La seconda presentazione, giovedì 11 maggio alle ore 18, sempre in libreria, vedrà protagonista il libro di un prete padovano che nei mesi scorsi ha conseguito il dottorato in teologia presso la Fttr e ha pubblicato la tesi: Lorenzo Voltolin, Lo statuto veritativo dei media digitali. Una riflessione a partire da P. Ricoeur e W. Pannenberg (Cittadella, Assisi 2017). A presentarlo sarà Giorgio Bonaccorso, docente di Liturgia all’Istituto di Liturgia pastorale Santa Giustina in Padova e alla Fttr.

Il terzo appuntamento, mercoledì 17 maggio alle ore 17.30 nell’aula magna della Facoltà, sarà una lectio magistralis del card. Robert Sarah, prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, che interverrà sul tema La penitenza nella vita della chiesa. Prospettiva teologico-pastorale, per la presentazione del volume di Gianandrea Di Donna, Canones poenitentiales (Edizioni Orientalia Christiana – Valore Italiano, Roma 2017). Don Di Donna è docente di Liturgia presso la Fttr e responsabile dell’Ufficio per la liturgia della Diocesi di Padova; il volume è frutto del lavoro di ricerca per il dottorato in Scienze ecclesiastiche orientali, conseguito al Pontificio Istituto Orientale di Roma.

Giovedì 25 maggio le presentazioni ritornano in libreria, alle ore 18, con due volumi della collana Sophia della Fttr, che toccano il tema della formazione dei presbiteri: Gianni Magrin, Il seminario minore: una sfida educativa per la chiesa italiana (Emp-Fttr, Padova 2016), e Roberto Reggi, Pedagogia delle vocazioni presbiterali. Analisi socio-psicopedagogica di terreno buono e spine vocazionali dei seminaristi maggiori diocesani (Emp-Fttr, Padova 2016). A presentarli saranno Giampaolo Dianin (rettore del seminario vescovile di Padova e docente di Morale sessuale e familiare alla Fttr) e Livio Tonello (direttore dell’Issr di Padova e docente di Teologia pastorale alla Fttr).

L’ultimo appuntamento in calendario, giovedì 8 giugno alle ore 16 nell’aula magna della Facoltà, è un atto accademico in onore di mons. Luigi Sartori, a dieci anni dalla morte (2007-2017). I teologi Piero Coda (Istituto universitario Sophia) e Paolo Ricca (Facoltà valdese di Teologia) interverranno per la presentazione del volume di Antonio Ricupero, La fede lievito della storia. Il senso dell’itinerario teologico di Luigi Sartori (Emp-Fttr, Padova 2016). Questo studio, frutto di una ricerca di tesi dottorale discussa presso la Fttr, restituisce per la prima volta il pensiero del teologo padovano con uno sguardo complessivo e una prospettiva di sintesi.

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail