Seminari minori e maggiori: quale formazione per i presbiteri?

Padova, 25 maggio 2017. Il rettore del seminario vescovile, don Giampaolo Dianin, e il direttore dell'Issr di Padova, don Livio Tonello, presentano due volumi della collana Sophia, uno di Gianni Magrin l'altro di Roberto Reggi, sul tema della formazione del clero.

Nell’ambito del ciclo Persone, pagine, storie, giovedì 25 maggio alle ore 18, in libreria San Paolo Gregoriana (via Vandelli 6, Padova), la Facoltà teologica del Triveneto propone la presentazione di due recenti titoli della propria collana editoriale Sophia che hanno per tema la formazione dei presbiteri. Si tratta di: Gianni Magrin, Il seminario minore: una sfida educativa per la chiesa italiana (Emp-Fttr, Padova 2016), e Roberto Reggi, Pedagogia delle vocazioni presbiterali. Analisi socio-psicopedagogica di terreno buono e spine vocazionali dei seminaristi maggiori diocesani (Emp-Fttr, Padova 2016).
A introdurre il tema e presentare i volumi saranno Giampaolo Dianin (rettore del seminario vescovile di Padova e docente di Morale sessuale e familiare alla Facoltà teologica del Triveneto) e Livio Tonello (direttore dell’Issr di Padova e docente di Teologia pastorale alla Facoltà teologica del Triveneto).

 

Gianni Magrin, Il seminario minore: una sfida educativa per la chiesa italiana, EMP-FTTR, Padova 2016, pp. 272.
Il volume offre un quadro generale sui seminari minori italiani, intercettando le reazioni al calo delle vocazioni, in relazione con la cultura attuale, vagliando gli apporti della pedagogia e della riflessione teologica sulla vocazione.
Gianni Magrin, presbitero della diocesi di Vicenza, ha conseguito la licenza in teologia pastorale alla Facoltà teologica del Triveneto a Padova nel 2015. Dal 2005 al 2012 è stato educatore del triennio delle superiori del seminario minore di Vicenza e fino al 2014 coordinatore della pastorale delle vocazione dello stesso seminario. Attualmente è direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale vocazionale e del Centro vocazionale «Ora Decima».

 

 

Roberto Reggi, Pedagogia delle vocazioni presbiterali. Analisi socio-psicopedagogica di terreno buono e spine vocazionali dei seminaristi maggiori diocesani in Italia, EMP-Fttr, Padova 2016, pp. 464
Studio multidisciplinare sulla formazione dei presbiteri oggi, che esamina il tema dal punto di vista teologico, storico e scientifico, facendo soprattutto ricorso a intuizioni e metodi propri delle scienze umane.
Roberto Reggi è laureato in filosofia, scienze della formazione, psicologia e psicologia scolastica e di comunità, antropologia, licenziato in scienze bibliche, dottore in teologia. Ha pubblicato I «fratelli» di Gesù (EDB, 2010) e ha curato la traduzione interlineare italiana di tutti i libri dell’Antico e Nuovo Testamento (EDB, 2001-2014).

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail