Pubblicazioni

pubblicazioniCollana editoriale Sophia

Sophia è la collana editoriale della Facoltà Teologica del Triveneto (co-edita con le Edizioni Messaggero Padova). Scopo principale delle pubblicazioni è rendere disponibile il materiale di ricerca e di approfondimento frutto del lavoro di esperti, ricercatori e studiosi impegnati direttamente nella Facoltà e in altre realtà accademiche.

Il progetto editoriale intende favorire la diffusione di nuove prospettive e percorsi di ricerca tematici e far emergere la possibilità di far interagire i linguaggi della scienza e della fede, di far dialogare il mondo della teologia con il mondo dell’Università.

La collana è articolata in tre sezioni:

  1. Episteme – Studi e testi a carattere scientifico. Si suddivide in: Studi e ricerche e Dissertazioni
  2. Didache – Testi base per l’insegnamento. Si suddivide in: Percorsi e Manuali – con la sottosezione Storia delle chiese locali
  3. Praxis – Strumenti per la pastorale e la formazione

*

Rivista scientifica Studia patavina

Dal 2011 la Facoltà ha una propria rivista scientifica: Studia patavina, prestigiosa testata nata nel 1954 nell’ambito del Seminario di Padova per iniziativa del vescovo Girolamo Bortignon e del teologo Luigi Sartori.

L’obiettivo principale di Studia patavina oggi è dare voce alla Facoltà pubblicando studi e ricerche che sono espressione della qualità teologica degli Istituti in rete; essa rimane anche luogo di dialogo e di collaborazione con il mondo universitario e culturale triveneto, tradizionale punto di forza e motivo di apprezzamento della rivista.

È inoltre strumento di formazione e aggiornamento per presbiteri, religiosi, operatori pastorali, laici interessati alla teologia.

*

Newsletter

La Facoltà pubblica una Newsletter quadrimestrale che intende favorire il collegamento informativo fra le varie sedi in rete nel Triveneto e anche fra gli ex alunni, e fornire, a tutti coloro che possono esserne interessati, notizie sull’attività didattica e di ricerca, su convegni e seminari, iniziative nel territorio e appuntamenti aperti al pubblico. Si propone inoltre di diventare uno strumento di confronto e dibattito sulle tematiche che riguardano lo studio della teologia e promuoverne la diffusione di fronte alle grandi sfide che l’attuale società ci pone.

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail