Scriptura Sacra cum legentibus crescit

COMUNICATO STAMPA 23/2012

Padova, 5 ottobre 2012

 

 

SCRIPTURA SACRA CUM LEGENTIBUS CRESCIT

Scritti in onore di Antonio Marangon nel suo 80° compleanno

Nuova pubblicazione nella collana Sophia

edita da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova

 

Presentazione a Treviso giovedì 18 ottobre 2012

Seminario vescovile – sala Longhin, ore 20.30

 

Il volume Scriptura Sacra cum legentibus crescit intende festeggiare gli 80 anni del prof. Antonio Marangon, dal 1964 docente di teologia biblica nello Studio teologico interdiocesano di Treviso-Vittorio Veneto. Il libro sarà presentato giovedì 18 ottobre alle ore 20.30 nel seminario di Treviso, con gli interventi del vescovo di Treviso, mons. Gianfranco Agostino Gardin, don Franco Marton, già direttore dell’Ufficio missionario, don Aldo Martin, biblista e direttore dello Studio teologico di Vicenza.

La presentazione si inserisce nell’ambito dell’inaugurazione dell’anno accademico 2012/2013 degli Istituti teologici di Treviso-Vittorio Veneto, collegati alla Facoltà teologica del Triveneto. Il programma prevede, dalle ore 18, dopo i saluti dei vescovi di Treviso, mons. Gardin, e di Vittorio Veneto, mons. Corrado Pizziolo, e del preside della Facoltà, mons. Roberto Tommasi, la prolusione del prof. Romano Penna, biblista, già docente alla Pontificia Università Lateranense, che tratterà il tema Vangelo e cultura: Gesù nel suo contesto storico e le prospettive attuali di dialogo culturale. In serata, la presentazione del libro.

 

 

Il volume Scriptura Sacra cum legentibus crescit, curato da Michele Marcato, è una raccolta di contributi di numerosi colleghi italiani e di alcuni giovani docenti della Facoltà teologica del Triveneto, molti dei quali sono stati suoi allievi di Marangon nei lunghi anni di insegnamento presso diversi istituti del nord Italia.

Gli articoli sono organizzati attorno a quattro nuclei tematici. Il primo, sul rapporto tra esegesi e teologia, sottolinea uno dei punti fermi dell’insegnamento di Marangon, ossia il desiderio di suscitare nell’uditore, attraverso lo studio esegetico rigoroso, l’ascolto di Colui che parla nelle Scritture.

Il secondo analizza il primato di Dio e della sua grazia, così come appare dall’evangelo di Paolo. Il terzo pone al centro la realtà del Gesù storico. Infine temi vari di esegesi e teologia biblica.

 

Il volume (504 pagine, 35,00 euro), in questi giorni in libreria, è edito da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova e fa parte della collana editoriale Sophia della Facoltà.

 

Destinatari: studenti e insegnanti di teologia.

 

L’autore.

MICHELE MARCATO, curatore della sezione biblica, nato nel 1971 e ordinato nel 1998, ha conseguito il dottorato in teologia biblica nel 2012. È docente di letteratura paolina allo Studio teologico interdiocesano di Treviso-Vittorio Veneto e all’Istituto superiore di scienze religiose delle medesime diocesi, dove insegna anche introduzione alla Bibbia e letteratura giovannea. Ha pubblicato: Qual è la volontà di Dio? Il discernimento cristiano nella lettera ai Romani (EDB, Supplementi di Rivista Biblica, Bologna 2012).

 

 

In allegato il depliant con ulteriori informazioni.

 

 

Copia omaggio per recensione può essere richiesta a: ufficiostampa@fttr.it

Facebooktwitterlinkedinmail