Sono aperte le iscrizioni all’anno accademico 2016/2017

COMUNICATO STAMPA 20/2016
 
 
Padova, 26 maggio 2016
 
 

FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO

Sono aperte le iscrizioni all’anno accademico 2016/2017

  

Due i percorsi formativi accademici: Teologia e Scienze religiose

oggi frequentati, a Padova, da 570 studenti (2238 in tutto il Triveneto)

 
I 500 anni della Riforma protestante, i sinodi sulla famiglia e l’Amoris laetitia di papa Francesco saranno temi centrali nella proposta  formativa
 
 
L’anno accademico 2016/2017 della Facoltà teologica del Triveneto – a cui sono già aperte le iscrizioni – sarà caratterizzato da temi importanti e di stretta attualità culturale e pastorale, che saranno sviluppati sia nella proposta didattica rivolta agli studenti sia negli appuntamenti aperti al pubblico.«Metteremo al centro dello studio, innanzitutto, il dialogo ecumenico e l’attenzione alla famiglia e al matrimonio – spiega il preside, mons. Roberto Tommasi –. Il primo tema è richiamato dalla ricorrenza dei 500 anni dalla Riforma protestante e si svilupperà in un progetto di ricerca realizzato in collaborazione con l’Istituto di studi ecumenici San Bernardino di Venezia; la proposta sarà articolata in diversi appuntamenti, con l’obiettivo di cercare nuove forme di dialogo fra cristiani cattolici e luterani. Il secondo tema è stimolato dai due recenti sinodi sulla famiglia voluti da papa Francesco e dalla pubblicazione dell’esortazione post-sinodale Amoris laetitia, che interpellano profondamente la chiesa e la teologia». 
 
La Facoltà – un’istituzione “a rete” con sedi in tutto il Triveneto, 2238 studenti iscritti, di cui 1800 laici, e 385 docenti – presenta un’offerta formativa strutturata in due percorsi accademici: Teologia e Scienze religiose, indirizzati a formare laici e laiche, qualificare e aggiornare gli operatori pastorali, oltre che formare i candidati al presbiterato.
 
1. Il percorso di Teologia è disponibile in forma completa – baccalaureato, licenza (specializzazione nei due indirizzi: teologia pastorale e teologia spirituale), dottorato di ricerca – nella sede centrale della Facoltà a Padova (www.fttr.it).
Il primo ciclo di studi teologici (baccalaureato in teologialink ) offre agli studenti una formazione completa in vista della professione di insegnante di religione cattolica. Si struttura in un quinquennio di base filosofica e di approfondimento teologico, con la possibilità anche di spendere alcuni crediti seguendo corsi in convenzione con le Università degli studi di Padova e di Verona, con l’Accademia di belle arti di Verona e con i conservatori musicali di Verona e Vicenza.
Il secondo ciclo (biennio di specializzazione nei due indirizzi: teologia pastorale e teologia spirituale – link ) mira alla qualificazione e aggiornamento dei presbiteri e degli operatori pastorali e dei laici interessati ad approfondire alcune tematiche. Per l’anno accademico 2016/2017 propone due seminari-laboratori su temi di attualità:  l’indirizzo di teologia pastorale accoglierà la provocazione di papa Francesco a riflettere se sia possibile pensare la preparazione al matrimonio cristiano come una sorta di nuovo catecumenato; l’indirizzo di teologia spirituale si soffermerà sulla questione della trasmissione della fede, rilevandone le dinamiche pedagogiche e gli strumenti di comunicazione nel contesto culturale odierno.
I singoli corsi e i seminari-laboratori possono essere frequentati anche come uditori.
Per chi desidera completare la formazione teologica, è a disposizione il terzo ciclo di studi (dottorato di ricercalink ), che permette agli studenti di elaborare un contributo originale allo sviluppo della ricerca teologica e li abilita all’insegnamento e alla ricerca presso facoltà ecclesiastiche e istituti teologici a livello universitario. Per l’anno accademico 2016/2017 è a disposizione una borsa di studio dottorale triennale donata dalla Fondazione Cariverona.
 
2. Il percorso di Scienze religiose può essere seguito a Padova nell’Istituto superiore di Scienze religiose collegato alla Facoltà, dove la proposta formativa (strutturata in laurea e laurea magistrale) è declinata nella prospettiva del dialogo interculturale e interreligioso (www.issrdipadova.it).
Prospettive professionali. I laici che studiano teologia e scienze religiose si caratterizzano per una salda preparazione teologico-umanistica da spendere soprattutto nella scuola, come insegnanti di religione cattolica. La formazione offre competenze utili anche per figure “educative” a servizio della comunità cristiana e della società, ad esempio operatori negli uffici diocesani e nella vita pastorale, nei media e nelle diverse realtà sociali.
 
 
Le ISCRIZIONI alla Facoltà teologica del Triveneto sono aperte DA MAGGIO A FINE SETTEMBRE
(tranne il periodo di chiusura della segreteria, dal 23 luglio al 28 agosto).
Segreteria generale: via del Seminario, 7 – 35122 Padova, tel. 049-664116segreteria@fttr.it – www.fttr.it
 
 
In allegato i depliant che illustrano l’offerta formativa.
Facebooktwitterlinkedinmail