ThesisFttr: è on line il catalogo delle tesi della Facoltà

Il sito della Facoltà si arricchisce di un servizio in più, pubblicando l’archivio digitale degli elaborati per il baccalaureato, delle tesi per la licenza e delle dissertazioni dottorali discusse dagli studenti del percorso di teologia della sede di Padova. Un progetto-pilota destinato ad allargarsi alle tesi di laurea e laura magistrale prodotte negli Issr in rete, e magari anche alle altre facoltà teologiche italiane…

La Facoltà teologica del Triveneto è la prima, fra le otto facoltà teologiche italiane, a dotarsi di un “repository”, cioè di un archivio web in grado di conservare i dati e i contenuti delle tesi prodotte dagli studenti nel corso degli anni.

Il catalogo è on line all’indirizzo www.thesisfttr.it (raggiungibile anche dal menu superiore del sito www.fttr.it alla voce Tesi) e contiene, al momento, tutte le dissertazioni dottorali e le tesi di licenza discusse dal 2005 (anno di nascita dalla Facoltà) a oggi. Il database è in continua implementazione e si sta popolando, via via, con gli elaborati per il baccalaureato, le tesi di licenza e le dissertazioni dottorali. Un po’ per volta saranno inserite anche le tesi di laurea e di laurea magistrale in Scienze religiose.

Il Progetto Thesis, co-finanziato dalla Fondazione Cariparo, si propone di supportare la segreteria nella gestione dei documenti (finora avvenuta solo in formato cartaceo). Ma, soprattutto, l’archivio sarà parzialmente pubblico e, grazie a una maschera di ricerca unica, sarà possibile agli utenti esterni consultare i dati delle opere inserite (autore, titolo, relatore, abstract) e, in base alle liberatorie fornite o meno dagli autori delle tesi, si potrà visualizzare l’opera full text. Questo importante passaggio mette la Facoltà teologica del Triveneto al passo con le Università statali, dove il catalogo delle tesi on line è ormai una realtà.
Al di là della gestione amministrativa, il progetto quindi si allarga e si rivolge a un pubblico più ampio con l’intento di far circolare, anche in ambito universitario laico, la produzione di letteratura teologica. Le tesi inserite, infatti, saranno rintracciabili anche attraverso i cataloghi delle biblioteche, offrendo così a queste opere, prodotte nell’ambito specifico della Facoltà teologica, la possibilità di essere consultate dal più ampio pubblico dei ricercatori.

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail