Umanesimo e dignità della persona umana

COMUNICATO STAMPA 33/2014
 
Padova, 6 novembre 2014
 
 
UMANESIMO E DIGNITÀ DELLA PERSONA UMANA
 
È il tema del focus del prossimo numero di Studia patavina
che offre il contributo scientifico della Facoltà teologica del Triveneto
 al Convegno ecclesiale nazionale di Firenze 2015
 
La rivista della Facoltà teologica del Triveneto, Studia patavina, propone nel prossimo numero (3/2014, in uscita a dicembre) un ampio focus dal titolo Umanesimo e dignità della persona umana. Il tema trattato vuole rispondere all’invito che la Conferenza episcopale italiana ha rivolto alle facoltà teologiche italiane di offrire contributi di conoscenza scientifica e di riflessione critica in preparazione al quinto Convegno ecclesiale nazionale In Gesù Cristo il nuovo umanesimo, che si svolgerà a Firenze nel novembre 2015.
L’approfondimento è sviluppato in sette articoli introdotti dall’editoriale (Istanze dell’umanesimo) del preside della Facoltà, Roberto Tommasi, che spiega: «Il focus approfondisce il senso dell’“umanesimo” indagando i suoi nessi con il problema della dignità dell’umano. I primi tre contributi sviluppano il tema a livello storico e teoretico; i successivi quattro si interrogano su come alcuni significativi pensatori attuali (tre filosofi e un teologo: Robert Spaemann, Slavoj Žižek, Simone Weil e Wolfahrt Pannenberg) hanno cercato di rispondere alla domanda sul senso e sull’eventuale fondamento della dignità umana».
Gli articoli sono firmati da: Franco Buzzi, prefetto della Biblioteca Ambrosiana di Milano (La «dignità dell’uomo»: un’idea dell’umanesimo rifiutata dalla riforma e dal cattolicesimo attorno al concilio di Trento?); Sergio De Marchi, docente della Facoltà teologica del Triveneto (L’evento cristologico come «messa in atto» dell’umano); Gabriele Fadini, Università di Padova (L’umanesimo cristiano: la dignità dei poveri e degli oppressi. La prospettiva filosofico-teologica di Ignacio Ellacuría); Giuseppe Mazzocato, direttore scientifico di Studia patavina (La dignità della persona e la riabilitazione della teleologia nel pensiero di Robert Spaemann); Isabella Guanzini, Facoltà teologica dell’Italia settentrionale e Università di Vienna (Oltre il soggetto postmoderno. Un nuovo umanesimo secondo Slavoj Žižek); Domenico Canciani, Università di Padova, e Maria Antonietta Vito, saggista (Nuovo umanesimo o civiltà nuova? Il lascito di Simone Weil); Gian Luigi Brena, Centro studi filosofici di Gallarate (La dignità umana nel pensiero di Wolfhart Pannenberg). 
 
È possibile acquistare il volume 3/2014 (al costo di € 15,00) prenotandolo entro il 20 novembre 2014 tramite email a studiapatavina.abbonamenti@fttr.it
 
In allegato gli abstract ► degli articoli del Focus.
Facebooktwitterlinkedinmail