Unità nelle specializzazioni

Teologia / secondo ciclo
C’è una novità piuttosto evidente nella presentazione dei corsi del biennio di specializzazione ► della Facoltà per il prossimo anno accademico. Si nota subito la nuova suddivisione: due corsi base (Il metodo in teologia pratica ed Ermeneutica biblica), alcune discipline comuni e altre discipline proprie a entrambe le specializzazioni (teologia pastorale e teologia spirituale).
«Si è scelto di rafforzare lo studio del metodo, e quindi la prospettiva di “teologia pratica” che caratterizza la nostra Facoltà nello studio dell’azione ecclesiale e dell’esperienza spirituale, insieme alla chiave biblica, valorizzata come via di accesso importante alla teologia – spiega il direttore del secondo ciclo, prof. Luciano Bertazzo –. Si sono poi creati un corpus centrale dell’area sistematicae un’area caratterizzante invece il piano di studi dell’indirizzo che lo studente andrà a scegliere». In questo modo «si dà maggiore unità alla proposta formativa– aggiunge il vicedirettore prof. Riccardo Battocchio – e risultano meglio definite le due articolazioni».
 
A caratterizzare l’offerta formativa del biennio di specializzazione sono anche le due tematiche proposte nel seminario laboratorio annuale (con le due relative giornate di studio aperte al pubblico). L’indirizzo di teologia pastorale affronterà un tema di attualità: il lavoroin rapporto
al contesto economicoe al fenomeno migratoriocome sfida per la pastorale; la giornata di studio poi focalizzerà il fenomeno migratorio nel contesto europeo e Veneto. L’indirizzo di teologia spirituale approfondirà l’esperienza umana e spirituale della compassione, una questione oggi molto dibattuta, che sarà affrontata nella riflessione teologica e filosofica,
psicologica e sociale e nel contesto delle altre religioni.
 
 
 
 
Le iscrizioni alla Facoltà teologica del Triveneto sono aperte da maggio a fine settembre 2014 (tranne il periodo di chiusura della segreteria, dal 26 luglio al 31 agosto).
 
Per ulteriori informazioni sul prossimo anno accademico clicca qui 
 
Info: tel. 049-664116 – segreteria@fttr.it
facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail