Verona ricorda Romano Guardini

Verona, 20 febbraio 2018. In occasione dei 50 anni dalla morte del pensatore italo-tedesco, lo Studio teologico San Zeno, in collaborazione con il Vicariato per la Cultura, Vicariato Verona Centro e Fondazione Giorgio Zanotto, fa memoria dell’illustre concittadino, filosofo e teologo.

Lo Studio teologico San Zeno, in collaborazione con il Vicariato per la Cultura, Vicariato Verona Centro e Fondazione Giorgio Zanotto, fa memoria di Romano Guardini in occasione dei 50 anni dalla morte (Verona, 17 febbraio 1885 – Monaco di Baviera, 1 ottobre 1968).
L’illustre concittadino, teologo e filosofo, sarà ricordato martedì 20 febbraio in due momenti. Alle ore 17, nella chiesa di San Nicolò all’Arena, sarà fatta memoria del battesimo (avvenuto il 3 maggio 1885).
Alle 18.30, al Teatro Stimate in piazza Cittadella, si terrà un convegno con gli interventi di Silvano Zucal (docente di Filosofia teoretica all’Università di Trento e curatore dell’Opera omnia di Guardini presso l’editrice Morcelliana), su Romano Guardini: un ethos per l’Europa, e di Ilario Bertoletti (direttore editoriale di Morcelliana) su Romano Guardini e la Morcelliana.

«Sono nato in Italia, a Verona, e precisamente, se mi è lecito aggiungerlo, nelle vicinanze dell’Arena, il cui possente ovale parla di un lungo contesto storico e insieme del vigore della “forma” proprio dell’antichità classica. Passa attraverso Verona l’antica via verso il Nord e le sue strade sono binari di vita, sui quali si può venire, ma anche andare».
Romano Guardini, da “Europa. Compito e destino”

Scarica la locandina

Facebooktwitterlinkedinmail