Compassione, esperienza umana esperienza divina

Martedì 2 dicembre 2014
Martedì 2 dicembre 2014, dalle ore 15 alle 18, nell’aula magna dell’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore (via San Massimo 25 a Padova), si svolgerà una giornata di studio sul tema Compassione, esperienza umana esperienza divina.
(scarica l’invito  e la locandina )
Interverranno il filosofo Umberto Curi (Università di Padova) e il teologo Andrea Arvalli (Facoltà teologica del Triveneto).
 
La giornata di studio è promossa dal biennio di specializzazione in Teologia spirituale della Facoltà teologica del Triveneto in collaborazione con l’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore come momento di approfondimento e confronto aperto a tutti e rivolto, in particolare, agli studenti e agli operatori pastorali.
 
Anche in questo momento storico ci chiediamo spesso cosa sia necessario per una convivenza pacifica nella società o nella comunità internazionale. Come conciliare il buio della sopraffazione e della violenza con la trasparenza della compassione e della misericordia necessarie per la sopravvivenza dell’umanità? La questione coinvolge direttamente il pensiero del credente di ogni tradizione religiosa che si riconosce in un Dio Unico e Compassionevole. Per i cristiani, Gesù Cristo è la rivelazione della compassione di Dio per l’umanità: nessuno può essere abbandonato dal suo Amore fedele e paziente, nemmeno chi sembra essersi dimenticato o disfatto della sua Presenza.
facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail