Biblioteca della Facoltà

This post is also available in: Inglese

biblio FTTR-02

La Biblioteca della Facoltà teologica del Triveneto conserva libri e periodici di epoca moderna ed è specializzata in scienze storiche, filosofiche, bibliche e teologiche.

Patrimonio

  • circa 187.000 volumi moderni
  • 417 volumi antichi
  • 1792 riviste (comprende il patrimonio moderno della Biblioteca del Seminario vescovile e del Fondo Aloisianum)
  • 199 e-book
  • 5 banche dati (Interlex, Sage, Ebsco, Oxford, Brepolis)

È possibile consultare il catalogo della biblioteca sul catalogo del Sistema bibliotecario padovano GalileoDiscovery (clicca qui).

A questo link è possibile vedere le novità editoriali (libri e riviste cartacei) acquisite dalla Facoltà e rese disponibili al pubblico negli ultimi 30 giorni.

Orario di apertura al pubblico

Orario estivo valido da lunedì 3 giugno a lunedì 30 settembre 2024:
lunedì e venerdì 8.45-14.00
dal martedì al giovedì 8.45-13.00; 14.00-17.15.
Pausa estiva da venerdì 26 luglio a lunedì 26 agosto 2024.

 

Sede via del Seminario, 7 – 35122 Padova – tel. 049 8230013
Info email biblioteca@fttr.it

  • Direttore: prof. don Maurizio Girolami
  • Bibliotecaria: dott.ssa Concetta Rociola

 

Note storiche

1670 – Trasferimento del Seminario della diocesi di Padova nella sede attuale (ex-convento dei Canonici di San Giorgio in Alga).
Prima metà del XVIII secolo – Allestimento della Biblioteca nell’ala ovest del Seminario Vescovile di Padova.
2000-2008 – Allestimento dei locali per la Facoltà Teologica del Triveneto e per la Biblioteca “moderna”.
2005 – Nascita della Facoltà Teologica del Triveneto.
Giugno 2008 – Trasferimento dei volumi moderni (post-1900) della Biblioteca del Seminario Vescovile di Padova nella nuova sede, al piano terra, nel cortile retrostante l’abside della chiesa del Seminario (Santa Maria in Vanzo). Direttore prof. don Riccardo Battocchio.
Settembre 2008 – Apertura al pubblico della “Biblioteca della Facoltà Teologica del Triveneto – del Seminario Vescovile di Padova (sez. moderna) – dell’Istituto Filosofico Aloisianum”.
18 giugno 2009 – Inaugurazione solenne della Biblioteca.
2013 (settembre) – 2021 (agosto) – Prof. don Celestino Corsato (n. 1943), già professore di Patrologia, è nominato direttore della Sezione Moderna.
2016 – Acquisizione da parte della Facoltà Teologica del Triveneto della proprietà del fondo filosofico “Aloisianum”.
2021 (settembre) – prof. don Maurizio Girolami (n. 1972) già professore di Patrologia, è nominato direttore della Biblioteca della Facoltà Teologica del Triveneto (sede di Padova).
2023 (luglio) – Suddivisione del polo catalografico ed aggiornamento dell’intestazione da Biblioteca del Seminario Vescovile di Padova a Biblioteca della Facoltà Teologica del Triveneto.

Fondo filosofico Aloisianum

La Biblioteca conserva il fondo filosofico Aloisianum della Provincia italiana della Compagnia di Gesù, composto da 43.000 volumi moderni, 417 volumi antichi (stampati prima del 1830) e una cinquantina di riviste. Nel suo insieme il Fondo rappresenta poco meno di un quarto del patrimonio complessivo della Biblioteca ed è costituito dalle migliori edizioni, in lingua originale, delle opere filosofiche dall’antichità a oggi, da prestigiose collane di studi, da indispensabili strumenti per lo studio. Un patrimonio che viene continuamente aggiornato dalla Facoltà, secondo l’impegno preso con i gesuiti nel 2008 – quando, in virtù di una convenzione, i libri furono trasferiti a Padova dal Centro studi filosofici di Gallarate – e rinnovato nel 2016, quando la Provincia italiana della Compagnia di Gesù ha ceduto la proprietà dei libri alla Facoltà.
Del Fondo Aloisianum fanno parte il Fondo del Centro studi filosofici di Gallarate e il Fondo Carlo Giacon (link).

 

CONTINUA A NAVIGARE IN QUESTA SEZIONE DEL SITO CON IL MENU PRINCIPALE O CON I LINK ALLE SOTTO PAGINE:

INFORMAZIONI

CATALOGHI

RISORSE ONLINE
Banche dati
Periodici online
Link utili

SERVIZI

condividi su