ISCRIZIONE AL 2° CICLO (LICENZA) PER L’ANNO ACCADEMICO 2024-2025
Per informazioni sulle nuove immatricolazioni e sulle iscrizioni agli anni successivi al primo cliccare qui
- Iscrizioni all’a.a. 2024-2025
per l’intero anno accademico: entro il 27 settembre 2024
per i corsi del secondo semestre: entro 14 febbraio 2025 - Le iscrizioni vanno effettuate presso la Segreteria del secondo ciclo in sede Facoltà. Vedi gli orari di apertura.
A tutti gli studenti ordinari e straordinari è richiesto un colloquio personale con il Direttore (per la Teologia pastorale) o con il Vicedirettore (per la Teologia spirituale) al fine di precisare il piano degli studi.
Possono essere iscritti come studenti ordinari al ciclo di specializzazione coloro i quali sono possesso del Diploma di Baccalaureato in Teologia con la qualifica finale non inferiore a 24/30.
Chi ha compiuto gli studi teologici in un Seminario diocesano o in uno Studentato religioso ed è privo del Baccalaureato in Teologia, per l’ammissione al secondo grado accademico deve sostenere in Facoltà l’esame di Baccalaureato, previa omologazione da parte del Direttore dei corsi sostenuti.
È possibile anche l’iscrizione come studenti uditori.
Il percorso accademico per conseguire la Licenza in Teologia con specializzazione in Teologia pastorale o in Teologia spirituale prevede la frequenza di una ventina di corsi, in almeno due anni, con relativi esami (66 crediti ECTS), il superamento dell’esame di lectio coram (14 ECTS), la redazione e la discussione di una tesi (40 ECTS).
A norma dello Statuto (art. 38 b), per conseguire il titolo di Licenza lo studente deve dimostrare di conoscere due lingue straniere (comprensione dei testi).
Coloro che hanno conseguito la Licenza con voto non inferiore a 26/30 potranno accedere al terzo ciclo degli studi teologico (Dottorato).
⇒ Clicca qui per scaricare il modulo di iscrizione ai corsi
⇒ Clicca qui per scaricare il pieghevole con la presentazione del secondo ciclo per l’aa 2024-2025