This post is also available in: Inglese
La Facoltà Teologica del Triveneto è strutturata in due percorsi universitari:
Entrambi si caratterizzano per l’offerta di una preparazione teologico-umanistica, che si raggiunge con lo studio della filosofia, della Bibbia, della storia, della teologia e delle scienze umane.
Sono aperti ai laici, donne e uomini.
Profili in uscita
Il principale sbocco lavorativo è l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado.
Lo studio forma competenze utili anche per figure educative a servizio della chiesa e della società.
I percorsi della Facoltà sono indirizzati anche a qualificare e aggiornare gli operatori pastorali e a formare i candidati al ministero ordinato.
Il cammino universitario nei percorsi di Teologia e di Scienze religiose contribuisce a sviluppare quella maturità intellettuale e quello spirito di libertà e solidarietà che sono indispensabili per una consapevole crescita personale, sociale ed ecclesiale.
Oltre a formare competenze professionali in ambito pedagogico-didattico, lo studio della teologia e delle scienze religiose, come le altre lauree umanistiche, sviluppa l’apertura mentale e il pensiero critico (capacità di: comprensione, ragionamento e argomentazione; analisi e approfondimento; orientarsi e agire nel contesto storico-culturale ed economico-politico attuale; compiere scelte etiche), le capacità di relazione e di comunicazione (capacità di: ascolto attivo, dialogo e mediazione; svolgere un servizio pastorale; rapportarsi alle diverse culture e religioni; prendersi cura della persona e dell’ambiente; gestire risorse umane; interagire nei nuovi ambienti digitali), che permettono alla persona di spendersi con libertà e intraprendenza in diversi settori: pastorale, sociale, interculturale e interreligioso, comunicazione, editoria, giornalismo, etica e bioetica, arte e turismo.
Insegnanti di religione cattolica
La maggior parte dei nostri studenti si orienta verso la professione di insegnante di religione cattolica nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado. Per questo offriamo un percorso completo articolato in corsi di pedagogia, didattica, teoria della scuola e legislazione scolastica tirocinio biennale nelle scuole pubbliche con tutor qualificati.
Mobilità internazionale
Numerosi studenti stranieri, provenienti da tutti i continenti, scelgono la Facoltà per i loro studi. Romania, Ghana, India, Francia, Togo, Brasile, Costa d’Avorio, Ucraina, Ecuador, Sri Lanka, Cile, Australia sono tra i Paesi più rappresentati; tra i più lontani: le Isole Salomone (Oceania).
Alcuni studenti italiani, dopo essersi formati in Facoltà, decidono di spendere all’estero le competenze acquisite, dedicandosi alla cooperazione internazionale, a progetti umanitari, missionari e di volontariato, al servizio delle chiese locali come assistenti pastorali (Svizzera e Germania).
Approfondimento culturale, teologico, spirituale
Giovani e adulti si iscrivono a singoli corsi, come uditori, per coltivare un interesse personale verso tematiche fondamentali e di attualità che spaziano dalla Bibbia all’etica, dal pluralismo religioso al dialogo fra teologia e scienze, dalle questioni sociali all’arte.
Aggiornamento e formazione dei docenti
La Facoltà è ente accreditato presso il Miur ai sensi della Direttiva 170/2016. Alcuni corsi sono inseriti nella piattaforma SOFIA.