Licenza (Secondo Ciclo) – presentazione

Il secondo ciclo di studi della Facoltà offre la possibilità di conseguire la Licenza in teologia (secondo grado accademico), proponendo un percorso di “teologia pratica” con un duplice indirizzo: la specializzazione in teologia pastorale e la specializzazione in teologia spirituale (in collaborazione con l’Istituto Teologico S. Antonio Dottore).

Scarica il pieghevole di presentazione dell’offerta formativa per l’aa 2024/2025.

panfleto em Portugues 

dépliant en Français 

flyer in English 

volante en Español 

Scarica il programma di tutti i corsi attivati nell’aa 2024/2025.

 

Il piano degli studi dei due indirizzi è finalizzato alla comprensione e all’interpretazione dell’attuarsi della rivelazione divina (in questo senso è “teologia”) nella missione della Chiesa (in questo senso è “pastorale”) e nell’esperienza dei credenti (in questo senso è “spirituale”). Esso prevede due corsi base (Il metodo in teologia pratica e Ermeneutica biblica), alcune discipline proprie di ciascuna specializzazione e alcune discipline comuni, con la possibilità di orientare la scelta modulando il piano di studi anche in una prospettiva teologico-sistematica, approfondendo in questo modo la competenza acquisita nel primo ciclo accademico. La frequenza di singoli corsi a scelta come “studente uditore” viene inoltre proposta a chiunque ne senta l’esigenza, come occasione di formazione permanente, di approfondimento e di aggiornamento.

La specializzazione in teologia pastorale – La specializzazione in teologia pastorale intende offrire una formazione competente e critica sui principali aspetti della vita cristiana e dell’agire della Chiesa, per abilitare a un adeguato discernimento pastorale.
Il percorso risponde alla duplice esigenza di formare alla ricerca e all’insegnamento nell’ambito della teologia pastorale e di offrire una preparazione teologico-pastorale qualificata ai cristiani (laici, religiosi e presbiteri) impegnati con responsabilità e compiti diversi nella vita della comunità ecclesiale e della sua missione e in ambiti differenziati del mondo professionale, dell’animazione culturale e sociale.

La specializzazione in teologia spirituale – La specializzazione in teologia spirituale si prefigge di promuovere lo studio dell’esperienza cristiana e delle sue figure, tramite percorsi di ricerca e di formazione nel campo della spiritualità.
La specializzazione è attenta a rispondere alla emergente domanda di formazione spirituale e di conoscenza delle fonti della spiritualità cristiana. Offre corsi per un aggiornamento in teologia spirituale a laici, religiosi, presbiteri, rivolgendosi in particolare a quanti sono impegnati in campo educativo e nell’azione pastorale. Forma alla conoscenza dell’eredità spirituale e culturale della tradizione cristiana nelle sue varie espressioni, anche nel confronto con l’esperienza spirituale di altre tradizioni religiose.

Referenti

  • Prof.ssa Assunta Steccanella,  direttrice  del Secondo Ciclo
  • Prof. Antonio Bertazzo, vice-direttore del Secondo Ciclo

 

Guarda la presentazione del percorso.

 

CONTINUA A NAVIGARE IN QUESTA SEZIONE DEL SITO CON IL MENU’ PRINCIPALE O CON I LINK ALLE SOTTO PAGINE:

condividi su