La collana editoriale Sophia della Facoltà teologica del Triveneto – pubblicata in co-edizione con Edizioni Messaggero Padova – è articolata in tre sezioni:
- Episteme – Studi e testi a carattere scientifico. Si suddivide in: Studi e ricerche e Dissertazioni.
- Didache – Testi base per l’insegnamento. Si suddivide in: Percorsi e Manuali – con la sottosezione Storia delle chiese locali.
- Praxis – Strumenti per la pastorale e la formazione.
Indicazioni per pubblicare nella collana Sophia
- La pubblicazione di un’opera nella collana viene deliberata dal Comitato editoriale della Facoltà teologica del Triveneto.
- Per pubblicare un’opera è necessario inviare l’apposita scheda per proposta editoriale (clicca qui) a editoria@fttr.it
- È preferibile inviare la proposta editoriale almeno due settimane prima della riunione del Comitato editoriale, così da velocizzare la presa in esame della stessa, altrimenti rimandata alla riunione successiva. Le date delle sedute del Comitato editoriale sono indicate nel calendario accademico pubblicato nell’Annuario accademico della Facoltà.
- Nella presa in considerazione delle proposte editoriali viene data la precedenza a quelle presentate dai docenti o dagli stessi istituti di tutta la rete della Facoltà.
- Il coordinatore del Comitato editoriale e i responsabili delle tre sezioni – Episteme, Didaché, Praxis – prenderanno in esame le proposte editoriali pervenute, si metteranno in dialogo con gli autori o curatori per produrre tutti gli elementi da sottoporre alla valutazione del Comitato editoriale nella prima convocazione programmata successiva al momento della ricezione della proposta.
- Le opere proposte per la pubblicazione vengono generalmente sempre sottoposte alla procedura della double blind peer review, secondo le seguenti indicazioni (clicca qui) che gli autori possono utilmente prendere in considerazione nel momento della proposta editoriale. I referee vengono individuati e incaricati dal Comitato editoriale. Il Comitato può comunque procedere alla valutazione dell’opera chiedendo anche un solo referaggio esterno o mettendo in atto altre modalità valutative a seconda della natura dell’opera da valutare (es. miscellanea, Festschrift…).
- Il gruppo redazionale del Comitato editoriale è disponibile a fornire ad autori o curatori tutti i dettagli inerenti alle procedure di pubblicazione, fatte salve le specifiche già precisate nella scheda per proposta editoriale (clicca qui). Le specifiche editoriali delle pubblicazioni sono stabilite dalla Facoltà teologica del Triveneto, attraverso il Comitato editoriale, insieme all’Editore. Una volta deliberata la pubblicazione dell’opera, gli autori o curatori sono tenuti a sottoscrivere e a rispettare le specifiche editoriali proposte (tipologia di contratto editoriale, tempistiche, costi, specifiche di editing), per dare inizio alle varie fasi di pubblicazione (impaginazione, correzione, stampa, distribuzione).
- Le tempistiche complessive di pubblicazione – data la procedura da effettuare che garantisce la qualità scientifica ed editoriale delle pubblicazioni – non sono mai inferiori ai sei mesi dal momento della presentazione della scheda per proposta editoriale (clicca qui).