Press kit

#iostudioteologia  www.iostudioteologia.it

FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO (FTTR)

La Facoltà Teologica del Triveneto è nata il 20 giugno 2005 per volontà della Conferenza episcopale triveneta, punto d’approdo di un progetto varato nel 1991 ad Aquileia nell’ambito del convegno delle Chiese del Triveneto, in conformità anche con il processo di riforma degli studi teologici in atto nella Chiesa italiana.
La Facoltà si è costituita come struttura a rete, affiliando gli Istituti teologici e collegando gli Istituti superiori di Scienze religiose già operanti in una regione ecclesiastica caratterizzata anche da un ambiente culturale stimolato dalla presenza diffusa delle Università. È una istituzione accademica che si è inserita in una tradizione teologica plurisecolare (la Universitas theologorum o Studio teologico fu istituito a Padova da Urbano V nel 1363) potenziando la qualità della formazione e della ricerca teologica, il dialogo con la cultura, il servizio alla realtà pastorale e sociale di tre regioni: Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
Vai alla presentazione 

Ogni anno, in tutto il Triveneto, la Facoltà nel suo complesso accoglie circa 1600 studenti e 300 docenti vi tengono lezione.
Nella sede di Padova si offre il percorso completo degli studi teologici (baccalaureato, licenza e dottorato in Teologia) mentre nei diversi istituti teologici affiliati (ITA) si può ottenere solo il grado del baccalaureato in Teologia; negli Istituti superiori di scienze religiose (ISSR) il baccalaureato e la licenza in Scienze religiose.
Vai all’elenco degli istituti in rete
Vai all’offerta formativa

La Facoltà pubblica la rivista scientifica Studia patavina, la collana editoriale Sophia e la collana di pubblicazioni digitali Triveneto Theology Press.

Materiale sulla Facoltà Teologica del Triveneto

FTTr è social!

 

Facoltà Teologica del Triveneto
Via del Seminario, 7
35122 Padova

Tel. 049-664116
segreteria@fttr.it – www.fttr.it

Per info ai giornalisti: ufficiostampa@fttr.it
Vai ai comunicati stampa

Facebooktwitterlinkedinmail