Epistēme/Dissertazioni. 17

STEFANO ONGARO, Preghiera: dialogo che forma la coscienza del cristiano. Una riflessione alla luce del rinnovamento conciliare, a partire dai contributi di Sergio Bastianel, Giovanni Moioli e Tullo Goffi, 2014, pp. 376
 
Contenuto
A partire dai contributi di Sergio Bastianel, Giovanni Moioli e Tullo Goffi, questo studio rimarca l’importanza del dialogo per lo strutturarsi della coscienza, mostrando come la preghiera sia da considerarsi quel dialogo che sottende una vita morale vissuta nella fede. Dalla descrizione di protagonisti ed elementi costitutivi della preghiera, e dall’analisi degli effetti che essa produce nella coscienza e in rapporto al discernimento, emergono i tratti di un dialogo vivo e vivificante con Dio.
 
Destinatari
Studenti di teologia in particolare.
 
Autore
STEFANO ONGARO, nato a Nogara (VR) nel 1969, è presbitero della diocesi di Verona dal 2005. Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bologna, ha conseguito la licenza in teologia morale alla Pontificia Università Gregoriana e il dottorato presso l’Accademia Alfonsiana, in Roma. Fa parte dell’equipe formativa del Seminario vescovile diocesano e insegna teologia morale fondamentale presso lo Studio teologico San Zeno di Verona.
 
 
 
Facebooktwitterlinkedinmail