Facoltà teologica del Triveneto – Apertura iscrizioni II e III ciclo

COMUNICATO STAMPA 16/2020

COMUNICATO STAMPA 16/2020
Padova, giugno 2020

FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO
L’OFFERTA FORMATIVA DEL II E III CICLO
Percorsi di qualificazione e aggiornamento per laici/che, religiosi/e, diaconi e presbiteri
Nella sede centrale di Padova è possibile conseguire, oltre al baccalaureato,
i titoli di LICENZA (nelle due specializzazioni: teologia pastorale e teologia spirituale) e di DOTTORATO.
I nuovi linguaggi della fede per una pastorale nuova e inedita che nasce dall’esperienza Covid-19 e la figura dell’adulto fra maturità umana e maturità spirituale: sono le due attenzioni che caratterizzano la proposta formativa di quest’anno. Fra i temi di maggiore attualità pastorale e spirituale si approfondiranno: i giovani e il Vangelo, l’abuso spirituale, il dialogo interreligioso, l’inculturazione della fede e la sfida della mondialità
Sono aperte le iscrizioni all’anno accademico 2020/2021

 

L’anno accademico 2020/2021 della Facoltà teologica del Triveneto sarà caratterizzato, per il percorso di licenza (secondo ciclo: specializzazione in Teologia pastorale e, in collaborazione con l’Istituto teologico sant’Antonio dottore di Padova, Teologia spiritualeinfo) da temi di attualità culturale e pastorale, fra cui i giovani e il Vangelo, l’abuso spirituale, il dialogo interreligioso, l’inculturazione della fede e la sfida della mondialità.

Novità del prossimo anno: corsi a moduli o con orari concentrati e in qualche caso proponibili anche on line, per favorire e supportare la formazione anche della ministerialità laicale.

• Per approfondire: http://www.fttr.it/secondo-ciclo-vivere-e-comunicare-la-fede-oggi-percorsi-pastorali-e-spirituali

Si segnalano i DUE SEMINARI-LABORATORI annuali.

a. I nuovi linguaggi della fede. Una pastorale inedita dall’esperienza Covid-19 (indirizzo pastorale)
coordinato dai proff. Assunta Steccanella e Lorenzo Voltolin
I nuovi linguaggi multimediali hanno un ruolo significativo nella cultura attuale e nella pastorale giovanile e si sono mostrati nelle loro potenzialità e limiti, in modo peculiare, durante l’emergenza causata dalla pandemia di Covid-19.
Il corso offre una panoramica di alcune prassi pastorali e rituali, in atto da tempo o neonate, mostrando come siano efficaci nella misura in cui s’innestano sulle dinamiche del corpo. Si verificherà poi, a livello sistematico, come un’antropologia e una teologia del corpo siano fondamentali per la ricerca teologico-pratica; gli spunti verranno dalla riflessione teologica, filosofica e delle neuroscienze.
• Per approfondire: http://www.fttr.it/i-nuovi-linguaggi-della-fede-una-pastorale-inedita-dallesperienza-del-covid-19

b. Adulti in Cristo. Maturità umana e maturità spirituale (indirizzo spirituale)
coordinato dai proff. Antonio Bertazzo e Marzia Ceschia
Il tema dell’adulto nel contesto culturale e sociale di oggi si presenta come un ambito di ricerca, di provocazione e di domanda che coinvolge molti aspetti: antropologico, esistenziale, sociale, filosofico e teologico. Il tema dell’adulto e della sua maturità interroga l’orizzonte teologico. Nella vita cristiana, il riferimento principale è la «piena maturità di Cristo», proposta a ogni credente in ogni fase della vita. Nell’ambito dell’esperienza spirituale cristiana, secondo la tradizione, il tema della maturità è stato declinato attraverso l’istanza della progressione spirituale, segnata da passaggi (gradi e vie) orientati a una figura di adulto o di apice dell’identità cristiana.
• Per approfondire: http://www.fttr.it/adulti-in-cristo-maturita-umana-e-maturita-spirituale

Corsi e seminari-laboratori possono essere frequentati anche come uditori.

Per chi intenda completare la formazione teologica, la Facoltà offre il ciclo di dottorato (info): un laboratorio di pensiero dove lo studente può sviluppare un contributo originale e creativo nell’ambito della teologia. Il titolo di dottorato abilita all’insegnamento e alla ricerca presso facoltà ecclesiastiche e istituti teologici a livello universitario.

• Per approfondire: http://www.fttr.it/terzo-ciclo-frutti-maturi

Considerato il protrarsi dell’emergenza Covid, verrà stabilita a suo tempo, in base alle normative emanate dalle autorità competenti, la modalità – in presenza, on line o mista – nella quale i corsi saranno attivati.

Per informazioni: Segreteria generale, via del Seminario, 7 – 35122 Padova, tel. 049-664116
segreteria@fttr.it – www.fttr.it
Facebook @facoltateologicatriveneto
Twitter @fac_teol_triven

Le ISCRIZIONI alla Facoltà teologica del Triveneto sono aperte DA GIUGNO A SETTEMBRE
(tranne il periodo di chiusura della segreteria, dal 20 luglio al 24 agosto)

Facebooktwitterlinkedinmail