Facoltà teologica del Triveneto – Apertura iscrizioni news

COMUNICATO STAMPA 15/2020
COMUNICATO STAMPA 15/2020
Padova, giugno 2020
FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO
Percorsi di qualificazione e aggiornamento per laici/che, religiosi/e, diaconi e presbiteri
Nella sede centrale di Padova è possibile conseguire i titoli di baccalaureato (primo ciclo),
di licenza (secondo ciclo) – nelle due specializzazioni: teologia pastorale e teologia spirituale –
e di dottorato (terzo ciclo).
Possibilità di approfondire singoli temi per la formazione e l’aggiornamento personale. Corsi a moduli o con orari concentrati e in qualche caso proponibili anche on line, per favorire e supportare la formazione della ministerialità laicale. Iscrizioni anche come uditori.
Fra le novità: l’attenzione all’etica del lavoro e alla laicità cristiana; i nuovi linguaggi della fede per una pastorale nuova e inedita che nasce dall’esperienza Covid-19; la figura dell’adulto fra maturità umana e maturità spirituale; i giovani e il Vangelo, l’abuso spirituale, il dialogo interreligioso, l’inculturazione della fede e la sfida della mondialità.
Sono aperte le iscrizioni all’anno accademico 2020/2021

 

1. Primo ciclo. Il percorso istituzionale di Teologia (info) affianca alla parte istituzionale del piano di studi anche diversi seminari che aprono prospettive più ampie di formazione su temi di attualità quali l’etica del lavoro, la laicità cristiana fra diritto e teologia, i nuovi ateismi, l’indifferenza religiosa e il relativismo… oltre ad approfondimenti su questioni più strettamente filosofiche, bibliche e teologiche.
I corsi possono essere frequentati anche come uditori. I corsi di Teologia morale sociale, Teologia morale familiare e Teologia del Novecento sonno validi per l’aggiornamento e la formazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, in quanto la Facoltà è ente accreditato presso il Miur ai sensi della Direttiva 170/2016 (iscrizioni tramite piattaforma Sofia).
• Per approfondire: http://www.fttr.it/primo-ciclo-farsi-strada-nella-vita

2. Secondo ciclo. La proposta formativa del percorso di licenza in Teologia (specializzazione in Teologia pastorale e, in collaborazione con l’Istituto teologico sant’Antonio dottore di Padova, Teologia spirituale info) sarà caratterizzata da temi di attualità pastorale e culturale, quali i giovani e il Vangelo, l’abuso spirituale, il dialogo interreligioso, l’inculturazione della fede e la sfida della mondialità. Novità del prossimo anno: corsi a moduli o con orari concentrati e in qualche caso proponibili anche on line, per favorire e supportare la formazione anche della ministerialità laicale.
• Per approfondire: http://www.fttr.it/secondo-ciclo-vivere-e-comunicare-la-fede-oggi-percorsi-pastorali-e-spirituali

In particolare, si segnalano i due seminari-laboratori annuali.

a. I nuovi linguaggi della fede. Una pastorale inedita dall’esperienza Covid-19 (indirizzo pastorale)
coordinato dai proff. Assunta Steccanella e Lorenzo Voltolin
I nuovi linguaggi multimediali hanno un ruolo significativo nella cultura attuale e nella pastorale giovanile e si sono mostrati nelle loro potenzialità e limiti, in modo peculiare, durante l’emergenza causata dalla pandemia di Covid-19. Il corso offre una panoramica di alcune prassi pastorali e rituali, in atto da tempo o neonate, mostrando come siano efficaci nella misura in cui s’innestano sulle dinamiche del corpo. Si verificherà poi, a livello sistematico, come un’antropologia e una teologia del corpo siano fondamentali per la ricerca teologico-pratica; gli spunti verranno dalla riflessione teologica, filosofica e delle neuroscienze.
• Per approfondire: http://www.fttr.it/i-nuovi-linguaggi-della-fede-una-pastorale-inedita-dallesperienza-del-covid-19

b. Adulti in Cristo. Maturità umana e maturità spirituale (indirizzo spirituale)
coordinato dai proff. Antonio Bertazzo e Marzia Ceschia
Il tema dell’adulto nel contesto culturale e sociale di oggi si presenta come un ambito di ricerca, di provocazione e di domanda che coinvolge molti aspetti: antropologico, esistenziale, sociale, filosofico e teologico. Il tema dell’adulto e della sua maturità interroga l’orizzonte teologico. Nella vita cristiana, il riferimento principale è la «piena maturità di Cristo», proposta a ogni credente in ogni fase della vita. Nell’ambito dell’esperienza spirituale cristiana, secondo la tradizione, il tema della maturità è stato declinato attraverso l’istanza della progressione spirituale, segnata da passaggi (gradi e vie) orientati a una figura di adulto o di apice dell’identità cristiana.
• Per approfondire: http://www.fttr.it/adulti-in-cristo-maturita-umana-e-maturita-spirituale

Corsi e seminari-laboratori possono essere frequentati anche come uditori.
Alcuni corsi sono validi per l’aggiornamento e la formazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado (iscrizioni tramite piattaforma Sofia).

3. Terzo ciclo. Per chi intenda completare la formazione teologica, la Facoltà offre il ciclo di dottorato in Teologia (info): un vero laboratorio di pensiero dove lo studente può sviluppare un contributo originale e creativo nell’ambito della teologia. Il titolo di dottorato abilita all’insegnamento e alla ricerca presso facoltà ecclesiastiche e istituti teologici a livello universitario.
• Per approfondire: http://www.fttr.it/terzo-ciclo-frutti-maturi

Accanto al percorso di Teologia, la Facoltà offre il percorso di Scienze religiose – strutturato in un triennio (laurea in Scienze religiose) e un biennio di specializzazione (laurea magistrale in Scienze religiose) – che può essere seguito nei sette Istituti superiori di Scienze religiose collegati alla Facoltà, con sedi in tutto il Triveneto (Treviso-Belluno, Verona, Vicenza, Padova, Udine, Trento, Bressanone-Bolzano).
• Per i programmi, consultare i siti dei singoli istituti al seguente link

Considerato il protrarsi dell’emergenza Covid, verrà stabilita a suo tempo, in base alle normative emanate dalle autorità competenti, la modalità – in presenza, on line o mista – nella quale i corsi saranno attivati.

 

Per informazioni: Segreteria generale, via del Seminario, 7 – 35122 Padova, tel. 049-664116
segreteria@fttr.it – www.fttr.it
Facebook @facoltateologicatriveneto – Twitter @fac_teol_triven

Le ISCRIZIONI alla Facoltà teologica del Triveneto sono aperte DA GIUGNO A SETTEMBRE
(tranne il periodo di chiusura della segreteria, dal 20 luglio al 24 agosto)

Facebooktwitterlinkedinmail